69° Expo Riva Schuh

Manifestazioni ed eventi

Expo Riva Schuh, il salone internazionale dedicato alle calzature di volume, presenterà, dal 12 al 15 gennaio, le nuove collezioni per l’autunno inverno 2009.
I 33.000 metri quadrati di superficie del polo fieristico di Riva del Garda accoglieranno più di 1.100 espositori oltre il 60% dei quali stranieri, che si rivolgeranno agli 11.000 buyer e rappresentanti della distribuzione organizzata attesi.
La presenza di aziende rappresentanti 33 Paesi stranieri sottolinea, ancora una volta, non solo il successo ma anche il carattere internazionale della manifestazione, che vanta anche per questo lunghe liste d’attesa.

Nel corso degli anni, Expo Riva Schuh è stata protagonista di una straordinaria evoluzione grazie alla quale si è oggi affermata come la manifestazione internazionale più rilevante per la calzatura di volume. E questo è avvenuto soprattutto perché Expo Riva Schuh è stata capace di rivolgersi a un segmento preciso del mercato, che in particolare si riferisce alla grande distribuzione.
“È in ragione di questo fatto - spiega Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi - che resta per noi prioritario il presidio del nostro principale evento internazionale, sia attraverso strategiche azioni di promozione nei principali mercati emergenti mondiali, sia attraverso l’ampliamento degli spazi espositivi”.
Per fare fronte alle nutrite richieste di partecipazione da parte dei produttori, si è previsto per l’edizione di gennaio l’utilizzo delle sale del Casinò di Arco, a 5 km da Riva del Garda ma collegato da un servizio navetta, dove un gruppo selezionato di aziende esporrà i propri prodotti.
“Il successo di Expo Riva Schuh - precisa Giovanni Laezza, Direttore di Riva del Garda Fierecongressi - è da ricercarsi anche nella favorevole posizione geografica del Trentino Alto Adige che la pone al centro del crocevia tra il nord e l’est europeo favorendo il dialogo con gli operatori e i produttori della Mitteleuropa. Inoltre, la posizione temporale anticipata rispetto al calendario fieristico internazionale, consente a Expo Riva Schuh di presentare, con forte anticipo, le collezioni della stagione successiva dando modo ai compratori di pianificare una parte consistente del budget a loro disposizione”.
“La manifestazione - afferma ancora Roberto Pellegrini - pur considerando centrale il ruolo dell’Italia nel mercato mondiale della calzatura, ritiene strategico sviluppare alleanze con i principali mercati mondiali emergenti quali Brasile, Cina, Emirati Arabi e India”.
“A visitatori ed espositori della manifestazione vengono offerti - afferma Brigitta Bancher, responsabile Expo Riva Schuh - servizi quali un sistema di prenotazione on line con servizio di pick up dai principali aeroporti del nord Italia utilizzabili anche, per tutta la durata della manifestazione, per gli spostamenti da e per la fiera”.