70° Expo Riva Schuh

Manifestazioni ed eventi

Expo Riva Schuh, il salone internazionale dedicato alle calzature di volume, aprirà dal 14 al 17 giugno 2008 a Riva del Garda la sua 70a edizione, che presenterà le nuove collezioni per la primavera/estate 2009.

L’importante traguardo conferma la crescita della manifestazione, che nel giugno del 2007 ha registrato oltre 10.200 presenze, mentre a gennaio 2008 sono stati in totale 11.238 gli operatori del settore che hanno visitato la manifestazione. L’appuntamento fieristico si svolge su una superficie di oltre 31.000 metri quadrati netti presso il polo fieristico di Riva del Garda, dove espongono circa 1.150 aziende provenienti dall’Italia e da più di 30 paesi stranieri, a conferma della valenza internazionale della manifestazione.
Expo Riva Schuh è nata nel 1974 come un’occasione di incontro tra i rappresentanti delle aziende e i buyer, provenienti soprattutto dalla Germania, con la partecipazione di 11 espositori. La manifestazione, inizialmente collocata presso strutture alberghiere, si è sviluppata nel tempo e nel 1996 è stata organizzata la prima edizione negli spazi del polo fieristico.
“Expo Riva Schuh - afferma Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi - è cresciuta in questi 35 anni affermandosi come uno dei principali appuntamenti per il prodotto di volume e per la grande distribuzione, distinguendosi per la capacità di rivolgersi ad un preciso segmento di prodotto e di incontrare le esigenze degli operatori. La nostra manifestazione è infatti l’occasione per il pubblico specializzato per pianificare una parte consistente del budget a disposizione, con largo anticipo rispetto al calendario fieristico internazionale di settore.”
L’evoluzione di Expo Riva Schuh, luogo d’incontro ideale per gli operatori del calzaturiero della Mitteleuropa, si spiega anche con la sua costante attenzione all’internazionalizzazione e ai nuovi mercati. L’obiettivo degli organizzatori è di coniugare la leadership italiana nel sistema calzaturiero con lo sviluppo di accordi e alleanze con i paesi emergenti, come Brasile, Cina, India ed Emirati Arabi.
“Il 70° anniversario di Expo Riva Schuh – spiega Giovanni Laezza, Direttore di Riva del Garda Fierecongressi - è per noi un traguardo importante ma anche uno stimolo per rendere la manifestazione ancora più funzionale e adeguata alle esigenze di espositori e visitatori. Per questo stiamo cercando con ricerche e studi specifici di valutare fabbisogni e opportunità di sviluppo.“
“In attesa dell’inaugurazione del nuovo polo fieristico, prevista per il 2010 - afferma Brigitta Bancher, responsabile della manifestazione – Expo Riva Schuh si svolgerà come di consueto nel Polo Fieristico di Riva del Garda e negli spazi del Palameeting, del Palazzo dei Congressi, oltre che in vari alberghi. Per fare fronte alle nutrite richieste di partecipazione da parte dei produttori saranno utilizzate, come per la scorsa edizioni, alcune sale del Casinò di Arco, a 5 km da Riva del Garda e collegato da un servizio navetta, dove un gruppo di aziende esporrà i propri prodotti.”

Le celebrazioni della 70ª edizione di Expo Riva Schuh prevedono un articolato calendario di iniziative culturali e di intrattenimento, aperte sia agli espositori che ai visitatori. Per la prima serata anche la città si animerà con momenti musicali e fuochi di artificio”.
Per lunedì 16 giugno è in programma un seminario organizzato in collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, per presentare una ricerca condotta dall’Università Bocconi sul mercato calzaturiero.
Nel contesto delle celebrazioni per la 70ª edizione di Expo Riva Schuh, verrà conferita la cittadinanza onoraria del comune di Riva del Garda a Karl Friedrich Eichholz, l’ideatore di Expo Riva Schuh. Il riconoscimento sottolinea il ruolo di Expo Riva Schuh per la crescita del territorio e il prestigio internazionale acquisito dalla manifestazione nel corso degli anni.