77° Expo Riva Schuh

Manifestazioni ed eventi

Expo Riva Schuh, il più importante Salone internazionale dedicato al settore delle calzature di volume, prepara la prossima edizione in programma dal 14 al 17 gennaio 2012 a Riva del Garda.
La 77ª edizione ospiterà più di 1200 espositori, di cui oltre 800 stranieri, su una superficie espositiva complessiva che supera i 32.000 metri quadrati.
11.000 i visitatori attesi da più di 100 Paesi: operatori del settore e buyer internazionali hanno negli anni dimostrato un crescente interesse per la kermesse rivana che, grazie a una collocazione strategica all’interno del calendario fieristico internazionale, si è affermata come appuntamento di riferimento per l’intero settore.
Se da una parte Expo Riva Schuh è la prima occasione utile per visionare le collezioni della stagione autunno/inverno 2012-13, dall’altra la manifestazione propone una vasta scelta di collezioni e riassortimenti per la primavera/estate 2012. All’interno di un’unica esposizione, gli operatori hanno così la possibilità di conoscere in anteprima le collezioni delle stagioni future e allo stesso tempo di integrare gli acquisti per la stagione in corso sulla base del feedback del mercato. Un vantaggio strategico, soprattutto in un momento di difficoltà economica, come quello attuale, che impone di ridurre al minimo gli errori nelle scelte di acquisto.
La capacità di adattarsi alle esigenze del mercato e di offrire servizi di qualità sono del resto i punti di forza di Expo Riva Schuh, da sempre consapevole dell’importanza di conoscere e ascoltare le richieste del pubblico e delle aziende.
A partire dal 2007, Expo Riva Schuh ha realizzato diversi progetti di indagine, consentendo una vera e propria “mappatura” degli espositori. I risultati raccolti hanno permesso di tracciare un preciso profilo dei partecipanti in base a provenienza geografica, tipologia di prodotto e aspettative.
Nel 2010, un innovativo progetto di ricerca ha analizzato il fenomeno della quick production nel settore delle calzature, evidenziando la nascita di una nuova modalità di produzione e distribuzione caratterizzata dallo stravolgimento delle tempistiche usuali di presentazione delle collezioni. I dati raccolti hanno infatti sottolineato come le aziende tendano a progettare e produrre sempre più a ciclo continuo e con sovrapposizioni tra collezioni estive e quelle invernali.
L’approfondimento del fenomeno della quick production e dei riassortimenti si è tradotto in una serie di iniziative concrete dedicate a questo specifico segmento di mercato: tra queste, la realizzazione di una “short list” dedicata ai quick producer che è stata fornita a tutti i visitatori.
I progetti di indagine dedicati agli espositori hanno inoltre fatto emergere l’esigenza di una migliore conoscenza dei visitatori della manifestazione: sapere chi sono i frequentatori della manifestazione, da quali paesi provengono e cosa cercano a Expo Riva Schuh è infatti fondamentale per potere calibrare l’offerta di prodotti e servizi.
L’edizione di gennaio 2012 sarà dunque l’occasione per rafforzare una serie di iniziative pensate per conoscere in maniera più approfondita i visitatori che si tradurranno in un ampio progetto, destinato a svilupparsi su più edizioni, che porterà alla realizzazione di un Osservatorio permanente dei visitatori. Si tratta di uno strumento dinamico indispensabile per cogliere e rielaborare le richieste e le indicazioni degli operatori di settore, anche in relazione a range di prezzo sempre più definiti a seconda del mercato di riferimento.