7ª Giornata del Contemporaneo
AMACI ha scelto l8 ottobre 2011 per il grande evento dedicato allarte contemporanea e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, questanno alla sua Settima edizione.
Con ledizione 2011, AMACI si propone di incrementare il numero degli aderenti e di potenziare lazione locale dellAssociazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.
Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico unoccasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dellarte contemporanea.
Anche questanno, la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, lArchitettura e lArte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, accanto alle più importanti istituzioni italiane, rinnova il suo sostegno ad AMACI, alla Settima Giornata del Contemporaneo e a tutti i suoi eventi.
Prosegue inoltre con successo il progetto di AMACI che vede protagonista di ogni edizione della Giornata un artista italiano di fama internazionale. Per la Giornata 2011, AMACI ha chiamato in scena Giulio Paolini, che ha concepito limmagine guida dellevento.
Un'architettura simbolica, una prospettiva aulica, una cornice d'oro che ne racchiude ed evidenzia il punto di fuga, una figura di spalle: questi gli elementi dell'opera creata da Paolini. Elementi da sempre presenti nel suo lavoro, che ancora una volta portano l'attenzione su temi a lui particolarmente cari come la dimensione legata alla percezione dell'opera d'arte e la sua destinazione museale. In un contesto appena accennato, la cornice d'oro vuota cattura la nostra attenzione, diventa centro simbolico oltre che prospettico della composizione e innesca un meccanismo consueto nell'opera di Paolini, accogliendo parte del profilo dello spettatore nel suo spazio e trasformandolo in questo modo in opera. Quello che Paolini ci propone è un gioco di specchi, un continuo ribaltamento di piani che, con movimento concentrico, trascina il nostro sguardo "mobile e precario" di spettatori nello sguardo "fisso e immobile" del quadro, ribadendo che l'opera esiste solo nella visione di chi la guarda.
Pozza di Fassa, Studio Atelier Roberto Scala
Stada Don Ludovico Gross,9
Azione - Action
Presso palazzina della Cesa de Meida, Pozza di Fassa. Sabato 8 ottobre 2011, dalle 14.30 alle 17.30.
La Mail Art, nata come espressione libera e contro ogni concezione di commercializzazione, maturando cosi traguardi di eccezionale raffinatezza. Tutte le opere realizzati dagli artisti avranno una sola tematica in comune l'azione action. Artisti: Christo Javacheff, Giovanni e Renata Strada, Ruggero Maggi, Emilio Morandi, Tiziana Baracchi, Roberto Scala, Gruppo Sinestetico, Takako Saito, Sabina Romanin, Giuseppe Riccetti, Vittore Baroni, Alberto Sordi, Giancarlo Pucci, Adriano Bonari, Remy Pernard, Clemente Padin, Keiichi Nakamura, Liuzzi Oronzo, Ryosuke Cohen, Walter Pennacchi e Michel Della Vedova.
Rovereto, Centro Culturale Casa Tani
Via Rialto, 14
Giornata del contemporaneo
Sabato 8 ottobre 2011, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 22.00.
Giornata dedicata alle performance della parola, musica, rumori, linguaggio del corpo e esibizioni dal vivo. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Rovereto e il sostegno della ditta Tani Tendaggi di Trento. Coordinamento degli artisti Claudio Cavalieri e Paolo Ober.
Settimana del contemporaneo
Dall'1 al 8 ottobre 2011, dalle 16.00 alle 20.00.
Sulla traccia lasciata dal futurista roveretano Depero, si sviluppa un evento basato su parole immagini musica rumori interpretati da artisti contemporanei del terzo millennio. Gli artisti coinvolti presenteranno pittura scultura installazioni video fotografia. A cura dei critici Maurizio Scudiero, Roberta Fiorini e Danela Ronestì.
Rovereto, Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini, 43, 43
Mart UP!
presso Mart. Dal 7 al 9 ottobre 2011.
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, venerdì dalle 10.00-21.00.
Il Mart aderisce alla 7° Giornata del Contemporaneo con tre giorni di eventi: concerti, spettacoli, laboratori didattici, ingressi gratuiti alle mostre, incontri pubblici e workshop con gli artisti. Tutti gli eventi sono a entrata libera e sabato 8 ottobre per la Giornata del Contemporaneo il Mart offre lingresso gratuito alle mostre in corso nella sede di Rovereto: la collezione permanente, Gino Severini. 1883 - 1966, La donazione di Paolo Vallorz, Percorsi riscoperti dellarte italiana nella VAF-Stiftung, 1947 2010, Olimpia Ferrari. Reflect what you are. Contemporanea, Blanco di Stefano de Luigi.
Rovereto, Spazio-Tempo Arte
Via Colle di Miravall
Human Rights?
Presso Fondazione Opera Campana Dei Caduti - Colle di Miravalle
Dal 17 settembre al 16 ottobre 2011. Tutti i giorni. Orario di visita continuato. Settembre: dalle 9.00 alle 19.00 - Ottobre: dalle 9.00 alle 18.00.
Rassegna internazionale di arte contemporanea sul tema dei diritti umani a cura di Roberto Ronca. In collaborazione con Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto. La centralità dell'argomento è il punto interrogativo. Gli artisti rispondono con il loro punto di vista - Dal 17 settembre al 16 ottobre. Attività collaterali: performances artistiche e teatrali e visite guidate gratuite - 8 ottobre 2011: Giornata del Contemporaneo.
Trento, Fondazione Galleria Civica - Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento
Via Cavour, 19, 46
Nedko Solakov. All in (my) order, with exceptions
Inaugurazione 7 ottobre, dall8 ottobre apertura al pubblico. Dalle 10.00 alle 18.00; lunedì chiuso.
La Fondazione Galleria Civica di Trento presenta, in collaborazione con Ikon Gallery di Birmingham, S.M.A.K. di Ghent e Museu Serralves di Porto, la prima grande mostra in unistituzione pubblica italiana di Nedko Solakov, curata da Andrea Viliani.
Trento, Studio d'Arte Andromeda
Umanoremoto / Mere Figure Nere
presso Palazzo Bortolazzi. Giornata contemporaneo sabato 8 ottobre 2011 aperto tutto il giorno. Vernissage 1 ottobre 2011 ore 18.00; data di chiusura 12 ottobre 2011. Orari di apertura da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30. Riccardo Resta realizza un percorso di immagini improntate verso la dissoluzione. La mostra figurativa manifesta prepotentemente una forma durgenza, principio di perdita del punto fermo, stabile. Fragile tentativo di una reazione alla vacuità, a un vuoto inscindibile.
organizzazione: AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani - sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali DARC Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee