8° Avventure Film Festival
Due giorni di proiezioni, con documentari provenienti da tutto il mondo, workshop e incontri con gli autori
Avventure Film Festival
12-14 luglio
Rovereto (TN)
Dopo otto edizioni, che fanno degli Adventure Days, Festival internazionale dell’esplorazione, uno dei riferimenti per questo mondo, nasce Avventure Film Festival, interamente dedicato a film e documentari di avventura e esplorazione, selezionati da tutto il mondo.
Perfetta location di questo appuntamento sarà Rovereto, città unica per la sua commistione di cultura e montagna, di tradizione e vocazione sportiva, che accoglierà avventurieri, esploratori e appassionati dal 12 al 14 luglio.
Le proiezioni si terranno nel suggestivo giardino del MART e in vari spazi della città.
I FILM
Due le categorie in concorso, quella dei corti da 3 a 20 minuti, e quella dei mediometraggi, da 20 a 40 minuti.
Avventure Film Festival proporrà una selezione di documentari, nuovi e non solo, preziosi, difficili da vedere, che raccontino l’ambiente, l’idea umana della sfida e della motivazione, ma anche l’esperienza dell’uomo di fronte alla Natura: quanto necessario a immaginare un’idea di avventura.
IL WORKSHOP
Oltre ai film, che saranno proiettati a partire da venerdì sera, anche il workshop “Avventure Film Lab", con il produttore Edoardo Fracchia, dedicato alla narrazione documentaristica.
GLI OSPITI
Tra gli ospiti, per raccontare la loro idea di avventura e di “storytelling”, anche l’alpinista Manolo, che sarà presente a Rovereto sabato alle 18 e che ha quest’anno pubblicato il suo primo libro “Eravamo immortali”, e le “cicliste per caso” Silvia Gottardi e Linda Ronzoni.
L’enoteca Le Radici ospiterà non solo l’aperitivo di apertura, ma anche la mostra delle illustrazioni dell’artista, esploratore ed alpinista Jeremy Collins, grazie alla collaborazione con Tonki.
Il programma definitivo delle proiezioni e degli incontri sarà pubblicato a giorni.
Rovereto, per due giorni, diventerà lo spazio in cui confrontarsi, incontrarsi e raccontarsi, immaginando di andare oltre al consueto, al di là della nostra zona di comfort.