82° anniversario del suono di Maria Dolens
Cerimonia - pellegrinaggio dellAnci alla campana dei caduti e della pace
Saranno presenti i sindaci e i rappresentanti dei comuni dItalia, il presidente del senato sen. Franco Marini, con la partecipazione del Minicoro di Rovereto, maestro Gianpaolo Daicampi
Fondazione opera campana dei caduti, associazione Nazionale comuni italiani
Ottantadue anni e non sentirli. Maria Dolens, la più grande Campana del mondo che suoni a distesa, festeggia, come ogni anno, il proprio primo suono, datato 4 ottobre 1925. Da allora, infatti, ogni sera fa udire i propri rintocchi per celebrare i Caduti di tutto il mondo, senza distinzioni di fede o di nazionalità, e per rivolgere un messaggio di pace. Questanno, naturalmente il 4 ottobre, per festeggiare la Campana si riuniranno sul Colle i rappresentanti dellANCI (lAssociazione Nazionale Comuni Italiani) in una cerimonia dal forte valore simbolico. LAssociazione, infatti, dedica la propria seduta ai temi della cooperazione tra i popoli e della pace: i vari enti locali e municipalità presenti, con in testa il presidente dellANCI e sindaco di Firenze Leonardo Domenici, lanceranno un messaggio sottolineando come la quotidianità della vita nei Comuni sia il primo passo verso la costruzione di un futuro di pace.
Maria Dolens è stata voluta dal sacerdote roveretano don Antonio Rossaro allindomani della fine della Grande Guerra come simbolo di pace, di fratellanza fra gli uomini e di solidarietà fra i popoli.
organizzazione: Fondazione opera campana dei caduti