85° anniversario del suono di Maria Dolens

Manifestazioni ed eventi

Guerra e pace: alle radici dell'Europa
85° anniversario del primo suono di Maria Dolens

Il 4 ottobre 1925 Maria Dolens, ha trasmesso per la prima volta al mondo intero, con i suoi cento rintocchi, il proprio messaggio di pace e di fratellanza universale.
Il 4 ottobre 2010 celebriamo l’85° anniversario di quel primo suono, che è sin da allora richiamo a onorare la memoria dei caduti e, allo stesso tempo, severo monito a non ripetere gli errori del passato.
Questa importante ricorrenza viene celebrata dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti, in primo luogo rendendo omaggio alle origini di Maria Dolens e, in seguito, offrendo una riflessione sull’attualità della sua missione nel mondo di oggi.
Il programma si apre, infatti, sabato 2 ottobre, dedicato alla Prima Guerra Mondiale, rivisitata con i linguaggi della cinematografia (il film “FINO A QUANDO…” di Vittorio Curzel) e della coralità (mostra e concerto “Parole e musica dei soldati” del Coro Bianche Zime di Rovereto.) e si chiude lunedì 4 ottobre, quando si svolgeranno il concerto del Minicoro di Rovereto, voce e speranza dei bambini per un domani di pace, e la Prolusione del Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, S.E. Vescovo Monsignor Mario Toso, che richiama la centralità della vocazione internazionale nella missione della Campana dei Caduti.
L’internazionalità della missione di Maria Dolens, di recente riconosciuta anche dall’ONU, che ha concesso alla Fondazione lo status consultivo speciale presso l’ECOSOC, sarà solennemente confermata dalla presenza, nel corso di tutta l’iniziativa, delle rappresentanze diplomatiche degli 89 Stati e istituzioni i cui vessilli sventolano intorno alla Campana.
Il 2 e il 4 ottobre, quindi, il Colle di Miravalle sarà teatro dell’incontro tra la storia e l’attualità, tra il nostro territorio e la realtà internazionale.
Maria Dolens, con i suoi cento rintocchi, celebrerà questa unione nella pace dei popoli, oggi come 85 anni fa.

sabato 2
ore 17.00 saluto del Reggente
ore 17.30 anteprima del film, "Fino a quando... "
ore 19.00 mostra e concerto del Coro Bianche Zime
a seguire tavola rotonda con Marco Veglia

lunedì 4
ore 10.30 concerto del Minicoro di Rovereto
ore 10.45 saluto del Reggente
ore 11.15 intervento di S.E. Vescovo Monsignor Mario Toso


organizzazione: Fondazione opera campana dei caduti