A Cena con Re Laurino

Manifestazioni ed eventi

Alla scoperta della cultura gastronomica ladina nei ristoranti

Anche nel 2004 verrà riproposta questa iniziativa, giunta alla 12ª edizione, che accompagna l’ospite alla scoperta dei magici sapori della grande tradizione trentina e, più in particolare, quelli della tradizione ladina. Nel corso della settimana, i migliori Ristoratori di Moena proporranno cene con menù ed abbinamenti stabiliti a prezzo fisso, con pregiati e inediti piatti tradizionali - rivisitando antichi sapori e i poveri ingredienti della cucina fassana - in abbinamento ai migliori vini trentini. Inoltre, durante tutta la settimana, skisafari, incontri di degustazione guidata, ’pasta in pista’, ecc.

Ristorante Foresta Tel. 0462 573260
Ristorante Fuchiade Tel. 0462 574281
Ristorante Tyrol Tel. 0462 573760

Pasta in Pista con Felicetti
“Happy Hour”, da mezzogiorno all’una, in collaborazione e con il coordinamento di Slow Food Trentino. Una selezione di primi piatti, un modo per farvi scoprire il gusto e la varietà delle paste profilate al bronzo del Pastificio Felicetti. Dopo l’una potete unirvi ad un prezzo di favore, alla degustazione dei piatti del “Pasta in Pista” e fare sera in nostra compagnia con le note dei Jambalaya Six.

Grappa tasting in alta quota
Presso il Rifugio – Chalet Valbona sull’Alpe di Lusia, alla presenza dei produttori delle “Premiata Distilleria Bertagnolli” e della “Distilleria Segnana” si terrà la più “alta” degustazione in quota (mt. 2000) di Grappa e Distillati.
Sarà possibile confrontare le aromatiche Grappe di pure vinacce di monovitigno di Müller Thurgau – Moscato – Traminer, con le Grappe trentine di Nosiola, Chardonnay, Teroldego, Marzemino e Pinot Nero per poi passare agli infusi di frutta del bosco (mirtillo – fragoline di bosco) e naturalmente i classici infusi di erbe, quali la Ruta, il Mugo, l’Asperula, il Ginepro. Si concluderà con la degustazione di grappe invecchiate in legno (barriques e sistema “Solera”) e per gli amanti dei destillati di frutta, la Williams di montagna, le Mele cotogne ed il prezioso “Sorbo dell’Uccellatore”.

Enoteca Grappoteca
Vinoteca & Grappoteca
Nel centro di Canazei, presso l’Hotel Croce Bianca nel nuovo Wine&Dine e nel sottostante Husky Pub, sale elegantemente allestite accoglieranno gli ospiti durante le serate della settimana di “A cena con Re Laurino”. Tema delle serate l’esposizione e la degustazione dei migliori vini, spumanti, grappe e distillati del Trentino, un’occasione per conoscere il mondo dell’enologia trentina.
Il costo di partecipazione è di € 3,00 in cambio si riceveranno due monete di Re Laurino, l’unica valuta spendibile nell’enoteca del Re. All’interno sommeliers e personale qualificato condurranno alla degustazione di Trento D.O.C., del Trentino e dei distillati. Gli spumanti, i vini bianchi, rossi e le grappe, saranno suddivisi in due diverse categorie di costo, da uno e due “Laurini” (convertibili alla cassa dell’enoteca).

Incontri di degustazione
A partire dalle 17.00 e fino alle 19.00 verranno proposti raffinati “Incontri di Degustazione” (gratuiti su prenotazione per gruppi di 20 persone cadauno/ogni ora circa). Protagonisti saranno la Luganega trentina e il Trentino D.O.C. Marzemino, il Ciampedel de Fasha e il Teroldego rotaliano D.O.C, la Torta di fregoloti con il Trentino D.O.C. Vino Santo, oltre ai prodotti tipici, fra i quali i formaggi e i salumi. Abbinamenti gustosi e sorprendenti tutti da scoprire.


organizzazione: Consorzio Moena Welcome