A Loan / Post-Produzione
Oriente Occidente, partner del network di operatori di settore italiani Anticorpi XL, si fa promotore della coreografia d’autore nazionale emergente
IRENE RUSSOLILLO ITALIA
A LOAN
COPRODUZIONE DEL FESTIVAL
Ideazione e progetto Irene Russolillo
Disegno luci Valeria Foti
Musiche Piero Corso, Spartaco Cortesi
Testi Irene Russolillo, Sonetti VIII e LXI di William Shakespeare
Danzatrice Irene Russolillo
Produzione ALDES
Con il sostegno produttivo di Festival Oriente Occidente, Armunia / Festival Inequilibrio
Con il sostegno di MIBACT - MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo / Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo
Con la collaborazione di Centro Coreografico La Gomera, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo
Durata 40’
www.irenerussolillo.com
Intervallo 15’
ANDREA GALLO ROSSO ITALIA
POST-PRODUZIONE
PRIMA NAZIONALE E COPRODUZIONE DEL FESTIVAL
Ideazione e coreografia Andrea Gallo Rosso in collaborazione con i danzatori
Sound designer Adele Madau
Musiche Yuval Avital, The Swans, Horses in the Sky
Danzatori Cesare Benedetti, Andrea Gallo Rosso, Manolo Perazzi
Produzione MORSE
Coprodotto da Festival Oriente Occidente
Con il sostegno di Mosaico Danza
Ringraziamenti Fondazione Piemonte dal Vivo – circuito regionale dello spettacolo per il progetto Ospitalità PrimoPiano presso la Stireria di Collegno, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, C.L.A.P. Spettacolodalvivo.
Durata 40’
www.andreagallorosso.com
Oriente Occidente, partner del network di operatori di settore italiani Anticorpi XL, si fa promotore della coreografia d’autore nazionale emergente. E apre la sua 35esima edizione guardando proprio in avanti e presentando al suo affezionato pubblico due gemme dell’attuale panorama coreutico italiano: la pugliese Irene Russolillo e il piemontese Andrea Gallo Rosso.
Irene Russolillo vanta una formazione in danza classica e contemporanea, esperienze di teatro fisico e ricerca vocale e una laurea in Scienze Politiche. Privilegiando l’assolo come forma compositiva Russolillo ama dialogare con il suo spazio più intimo e per il nuovo progetto A loan (un prestito, in inglese, ma per assonanza di pronuncia potrebbe significare anche sola) rilegge alcuni Sonetti di William Shakespeare. E’ forse il tuo spirito che stacchi dal tuo corpo/e mandi da lontano per spiare le mie azioni/per scoprire in me ore frivole e vergogne? Da questi versi del sommo poeta inglese sorge un corpo isolato che fruga nelle proprie debolezze, nell’amore esperito e nella solitudine che inevitabilmente lo segue. Che vaga nel passato e nel presente, che pone interrogativi e tenta di dare risposte.
Andrea Gallo Rosso, che ha all’attivo quattro brevi lavori presentati in contesti nazionali e internazionali, ha una
formazione in danza contemporanea e teatro, con studi musicali di violino. Come autore desidera declinare nei corpi ‘l’essere contemporaneo’ e nel lavoro proposto a Oriente Occidente indaga i temi del conflitto e della memoria.
“Il conflitto - spiega - nasce dalla possibilità o impossibilità di affermare la propria identità” così per gli interpreti il ritmo
diventa strumento nel quale riconoscersi o di-sconoscersi, mezzo per entrare o uscire dal gruppo.
Da una suggestione iniziale dell’artista israeliana Michal Rovner, il ricordo personale degli interpreti viene sviluppato - postprodotto, prendendo a prestito il titolo dell’opera di Nicolas Bourriaud - seguendo nuove modalità di produzione e di senso così da arrivare a un’immagine che provi a dialogare con la memoria collettiva della nostra società.
Ingresso € 10
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto