A Macondo piovono le stelle
di e con Fabio Tittarelli
Macondo è l’ambientazione colombiana dei più perfetti e conosciuti romanzi di Gabriel Garcia Marquez, il gigante della letteratura sudamericana a cui l’autore di questo intenso libro paga un evidente tributo.
Macondo è anche e soprattutto un luogo dell’anima, una sorta di luogo ideale che ognuno può trovare dove vuole o dove non si aspetta…
Un’adolescente “condannata” dalla madre a passare l’estate in un piccolo paese della Vallarsa, abitato da pochissime persone, ognuna delle quali si è vista affibbiare un soprannome ( la Madre, il Muto, il Poeta, il Monaco, il Watusso… ); un paese circondato da montagne aspre e severe, in apparenza ai confini del mondo dove vive un nonno che per la ragazza è pressoché un estraneo e dove le persone parlano poco ed in modo incomprensibile.
Sarà lì, al termine di un intenso romanzo di formazione, che Patrizia scoprirà il senso profondo delle cose, al termine di un’estate che le cambierà la vita.
Fabio Tittarell, romano di Vallarsa come ama definirsi, ci regala il suo libro più intenso e sentito, in cui coniuga l’amore per la sua città natale e per il suo luogo d’elezione ed insieme per quel Sudamerica che resta il suo orizzonte ideale.
ingresso libero