A Natale

MusicaRivaFestival propone un concerto di musica natalizia con la voce tenorile di Frate Alessandro, la tradizione americana dei 4Love Gospel Sextet e l’Ensemble Symphony Orchestra 

Musica
[ MusicaRivaFestival]

Frate Alessandro, la voce di Assisi
4Love Gospel Sextet
Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno

Lunedì 22 dicembre 2014 a Riva del Garda (Palazzo dei Congressi, Sala Mille, ore 21) MusicRivaFestival propone un concerto di musica natalizia con la voce tenorile di Frate Alessandro, la tradizione americana dei 4Love Gospel Sextet e l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno.

«Volevamo portare a Riva del Garda una serata natalizia fuori dalle solite proposte - spiega Mietta Sighele, direttore artistico dello storico festival internazionale - un concerto che sapesse abbracciare due culture diverse, dalla tradizione natalizia europea alla musica gospel dei neri d’America».

Saranno le quattro giovani vocalist di Atlanta ad aprire la serata con la musica religiosa tipica degli spiritual, quella cioè che pulsa nel cuore nero del Nuovo Continente e che accoglierà il pubblico in un concerto che si preannuncia ricco di emozioni. Le 4Love Gospel si esibiranno con l’aggiunta di una sezione ritmica per uno spettacolo, se possibile, ancora più coinvolgente e dinamico.
Nella seconda parte della serata sarà protagonista d'eccezione il giovane Frate Alessandro, conosciuto in tutto il mondo come “la voce di Assisi”. La sua storia si riassume in poche parole: dagli studi in Conservatorio alla chiamata del Signore, dalla preghiera nella Porziuncola agli studi londinesi di Abbey Road. Dopo un primo contratto discografico con la DECCA-UNIVERSAL firmato nel 2012 grazie a Mike Hedges, produttore degli U2, Frate Alessandro ha inciso un secondo cd dedicato al Natale intitolato "Voice of joy" . Saranno proprio queste musiche, le più amate della tradizione natalizia europea ad essere eseguite nel concerto organizzato da MUSICA RIVA FESTIVAL.

Frate Alessandro ha cominciato in questi giorni una nuova tournée europea, che sarà inaugurata a Dublino la terza domenica di Avvento. Giungerà quindi a Riva del Garda il 22 dicembre accompagnato dall’ESO - Ensemble Symphony Orchestra. Nata in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani, ad oggi la ESO è una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale, grazie ai molteplici progetti cui ha partecipato ed agli artisti di fama internazionale e nazionale con cui ha collaborato (Mario Biondi, Stefano Bollani, Andrea Bocelli, Francesco Renga, i Pooh e Baustelle, per nominarne solo alcuni). Direttore artistico e musicale dell’orchestra è Giacomo Loprieno.

Musica Riva Festival si prepara a festeggiare il Natale con la gioia della musica, «una serata di riflessione e di luce – conclude Mietta Sighele - quanto mai necessaria in questo momento di tanta confusione e guerra attorno a noi».

La prevendita dei biglietti (15/20 euro) è presso gli uffici di Musica Riva (Viale della Liberazione, 7 a Riva del Garda; 0464.554073, 348 7610481, info@musicarivafestival.com) o sul sito www.t-event.it . È possibile acquistare i biglietti nello stesso giorno del concerto direttamente alla cassa del Palacongressi dalle ore 19.30.


organizzazione: MusicaRivaFestival