A Nomi, scopriamo la natura con gusto!
Passeggiando tra castelli e bollicine di montagna
La passeggiata di oggi si snoda fra storia, vigneti e la Grotta dello Spumante Pedrotti nel cuore di Nomi.
Guidati da Monica, accompagnatrice di territorio, raggiungeremo Palazzo Vecchio – imponente edificio quattrocentesco delimitato da caratteristici muri in pietra a secco. Tutt’attorno si possono ammirare le case contadine, i campi coltivati e le vigne, a testimonianza dell’attività agricola del podere feudale.
Il percorso s’inerpicherà verso Monte Corona, dove raggiungeremo i resti del castello di Nomi, raso al suolo dai Veneziani. I ruderi del maniero sono in parte delimitati da imponenti mura merlate che si ricollegano in paese con il Palazzo Vecchio e la Torretta Busio. Le stesse mura fanno da cornice alla proprietà in cui è inserita la Grotta dello Spumante Pedrotti. La passeggiata permette di ammirare dall’alto Nomi e la Vallagarina, consentendo di apprezzarne le colture e i campi coltivati a vite e le Piccole Dolomiti a fare da sfondo.
Scenderemo quindi verso la Grotta dello Spumante – ambiente storicamente utilizzato già durante la I Guerra Mondiale: accompagnati da Donatella e Chiara visiteremo la grotta dove riposa il metodo classico trentino, degustando le bollicine di montagna Trentodoc Pedrotti abbinate agli sfiziosi salumi proposti da Gabriele della Macelleria Moschini di Ala. Per i più piccoli sarà proposto un succo di frutta biologico di produzione trentina.
NOTE: escursione facile, con tratti in salita – si consigliano calzature adeguate
Aziende partecipanti:
Pedrotti Spumanti
Via Montecorona, 2/1 – Nomi
Tel 0464 835111
www.pedrottispumanti.it – info@pedrottispumanti.it
Macelleria Moschini
Via Tre Chiodi, 13 – ALA
Tel 0464 671222
gil47@libero.it
€ 15,00 adulto, € 5,00 bambini
Per info e prenotazioni telefonare al numero di 0464 835111 oppure scrivere via mail a info@pedrottispumanti.it
È gradita la prenotazione entro il giorno 28 maggio