A Piedi Sicuri
Si tratta di un programma finalizzato a far arrivare a piedi a scuola il maggior numero possibile di alunni, senza laccompagnamento del genitore, lungo un percorso protetto che ne garantisca la sicurezza e allo stesso tempo li abitui ad essere autonomi, con risparmio energetico e minor inquinamento dellaria.
Lidea è quella di restituire allinfanzia una piccola autonomia, ovvero dare la possibilità al bambino di sentirsi responsabile al di fuori della propria casa: una città nella quale si vedono bambini per strada è una città sicura, viva, democratica e più serena anche per gli altri abitanti.
Il progetto è articolato e complesso e per la sua importanza e delicatezza ha richiesto un lavoro preparatorio concertato con tutte quelle componenti sociali legate ai bambini e al contesto urbano oggetto della sperimentazione, con questionari distribuiti a bambini e genitori, laboratori didattici in classe, incontri con gli insegnanti e con i referenti del Corpo di Polizia Municipale di Riva, ecc.
Per questa importante iniziativa nei punti più a rischio verranno dislocati gli operatori resisi disponibili per il servizio: esso sarà garantito per la prima volta da 12 poliziotti municipali. Lobiettivo, per i mesi futuri, sarà quello di garantire la sicurezza durante tutto lanno scolastico.
organizzazione: APPA Settore Informazione e Qualità dellAmbiente - in collaborazione con Polizia municipale di Riva del Garda