A San Valentino, innamorati dell'arte

Manifestazioni ed eventi

Sabato 13 e domenica 14 febbraio il S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto Piazza Cesare Battisti, aderisce all’iniziativa "A San Valentino, innamorati dell’arte" proposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per festeggiare San Valentino regalando a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura. La manifestazione prevede l’ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto.

Lo slogan “Innamorati dell’Arte” ha il duplice significato di invitare a fruire del patrimonio artistico, sia le persone già innamorate dell’arte che quelle che ancora devono conoscerla per innamorarsene.
Presso il S.A.S.S. oltre ai resti della Tridentum romana è visibile gratuitamente il video multimediale “Dentro Trento”, un viaggio tridimensionale a ritroso nel tempo con ricostruzioni dell’area archeologica con tecniche di realtà virtuale. Ai visitatori verranno consegnati gli appositi occhiali per la visione in 3D, grazie ai quali sarà possibile immergersi nell’atmosfera della Trento del tempo dei Romani. Dai resti visibili ancora oggi prenderanno forma le torri di accesso alla città con il muro di cinta, sarà possibile percorrere le strade, visitare le botteghe artigiane ed entrare perfino negli ambienti domestici della domus della quale si possono ammirare ancora i pregevoli mosaici. Grazie agli “effetti speciali” il video 3D mostra il sovrapporsi attraverso i secoli dei differenti elementi urbanistici fino alla configurazione della città odierna.
L’orario di apertura è 9.00-13.00 / 14.00-17.30.

Informazioni:
Provincia Autonoma di Trento - Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 - 38100 Trento- Tel. 0461 492161 - Fax 0461 492160
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Librari, Archivistici e Archeologici settore Archeologici