A-Social Network. Sulla rete siamo tutti personaggi pubblici

Convegno

Futuro Presente
Web

A-Social Network. Sulla rete siamo tutti personaggi pubblici
con Gianluca Neri

Noi e il web. Cosa diventiamo nella rete? Quali segni e impronte indelebili lasciamo operando su blog e social network, ovvero quelle moderne, anzi modernissime piazze in cui si riversano informazioni personali, pensieri e che creano contatti tra internauti di ogni dove?
In luoghi così indefiniti dove anche il confine tra reale e virtuale viene meno, quali accorgimenti vanno presi? Vale la pena tutelare la privacy oppure si tratta di una battaglia inutile? Anche perché, chi c'è in rete: siamo ciò che siamo nella vita di tutti i giorni o semplicemente un'immagine verosimile se non addirittura fasulla?
Ad affrontare questi temi è Gianluca Neri, giornalista e blogger che oltre a collaborare con il settimanale satirico Cuore ha fondato dapprima il portale internet Clarence e oggi gestisce il blog Macchianera.net. Tra le sue molte attività anche quelle in campo editoriale, scrittore per Einaudi, e quelle televisive, è stato autore di Camera caffè, senza dimenticarlo quale ideatore e conduttore di programmi per Radio 2 Rai.
Nel 2005 è salito agli onori della cronaca per essere stato il blogger che ha svelato gli omissis del documento ufficiale relativo alla morte dell'agente italiano Nicola Calipari. Da due anni organizza a Riva del Garda il Blog Fest.

www.macchianera.net >>

Comunicato 8/05/2010
Macchianera.net svela l'ultima puntata della serie “Lost”
L'autore del sito Gianluca Neri aprirà gli appuntamenti del Festival Futuro Presente
Mercoledì 12 maggio alle ore 16 presso la Sala conferenze del Mart a Rovereto

La notizia è stata ripresa in questi ultimi due giorni da molti media, dal sito del New York Times al New York Magazine, dalla Nbc al nostro Corriere della Sera (sia sulla edizione web che cartacea): il sito Macchianera ha pubblicato la trama della puntata finale di “LOST”, serial di successo in tutto il mondo.
Perché ne parliamo? Perché chi si nasconde dietro macchianera.net è Gianluca Neri che, mercoledì 12 maggio alle ore 16 presso la Sala conferenze del Mart aprirà, con l'incontro “A-Social Network. Sulla rete siamo veri, verosimili o fasulli?”, l'edizione 2010 del Festival Futuro Presente (12-15 maggio).
La notizia ha creato un vero e proprio maremoto con accessi al sito che sono schizzati dai consueti 10 mila a 100 mila giornalieri.
Si tratta di un fatto vero o falso? I fogli dimenticati e recuperati in una tavola calda di Honolulu sono stati dimenticati veramente o lasciati lì con furbizia per favorire un originale lancio promozionale della parte finale della saga di “Lost”? Queste alcune delle domande che si è posto Renato Franco del Corsera.
In realtà ci troviamo di fronte all'ennesima dimostrazione che ormai è estremamente difficile distinguere tra realtà e finzione, tra verità e verosimile se non falso. Che poi tutti questi interrogativi riguardino “Lost” è quanto mai simbolico perché proprio la serie TV creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber - che inchioda davanti al piccolo schermo mediamente 10 milioni di statunitensi - è tutta giocata sull'impossibilità di capire quale sia la vita vera dei protagonisti finiti su un'isola deserta a seguito dello schianto del volo Oceanic 815. La vita sull'isola si alterna a continui flashback e a proiezioni in un futuro nel quale lo schianto pare non essere mai avvenuto. Insomma esistenze parallele -o alternative o immaginarie?- delle stesse persone.

Certo macchianera e Gianluca Neri non sono nuovi a grandi scoop. Tutti infatti ricordano come nel 2005 proprio il blogger milanese abbia svelato gli omissis del documento ufficiale relativo alla morte dell'agente italiano Nicola Calipari, ucciso da soldati statunitensi in Iraq nelle concitate ore seguite alla liberazione della giornalista de “Il manifesto” Giuliana Sgrena.


organizzazione: Associazione Incontri Internazionali di Rovereto