A caccia di dinosauri con le più moderne tecnologie: la missione paleontologica della rete dei Musei scientifici PANGEA in Argentina (Patagonia)

Convegno

Discovery on Film
Film e conversazioni

Alessandro Cecchi Paone conversa con il paleontologo Walter Landini, paleontologo, direttore del Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa, e la rete dei Musei Pangea
A caccia di dinosauri con le più moderne tecnologie: la missione paleontologica della rete dei Musei scientifici PANGEA in Argentina (Patagonia)
Immagini della missione commentate dai protagonisti

Film
The Truth about Killer Dinosaurs 1 (La verità sui dinosauri killer)
Inghilterra 2005
BBC SCIENCE
52'
In questa serie innovativa, Bill Oddie mette a confronto i dinosauri con i loro attuali parenti stretti - i coccodrilli e gli uccelli. Si unisce ad una squadra di esperti per analizzare scientificamente le ossa ed i resti fossili di dinosauro. Usando le prove scientifiche, Bill costruisce copie biomeccaniche, a grandezza naturale, delle 'armi' dei dinosauri, per verificare il loro impressionante potenziale. Con la grafica computerizzata si produce poi la più esatta rappresentazione ad oggi possibile dei dinosauri. Il Tyrannosaurus rex contro il Triceratopo: si deve essere trattato della più eccezionale lotta fra pesi massimi della storia. Il T. rex - una massa di sei tonnellate di muscoli e zanne, l'assassino più famoso che il mondo abbia mai conosciuto, con più di 50 zanne lunghe circa 30 cm, abbastanza potenti da frantumare un'automobile. Nell'altro angolo lo sfidante - il Triceratopo - un avversario corazzato ed enorme, della grandezza di un elefante, con indosso un elmetto puntuto. Un drammatico faccia a faccia come questo è stato immaginato a lungo dagli artisti e dai produttori cinematografici, ma finora si è basato sulla pura fantasia. In questo programma, Bill Oddie impiega alcune tecniche sorprendenti e potenti per arrivare alla verità, e rivela straordinariamente nuove prove fossili di un reale conflitto tra questi due mostri. Per illustrare le capacità distruttive dei dinosauri, Bill costruisce a grandezza naturale la copia biomeccanica in acciaio della testa di un T. rex, ed un teschio di Triceratopo, completo di tre corna. Poi mette in atto l'analisi più dettagliata in questo campo mai tentata.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - In collaborazione con Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento Facoltà di Scienze Cognitive Polo di Rovereto, Università di Verona Dipartimento di Informatica, IPRASE Sirio Film, Vedere la Scienza Milano, CFP Veronesi Rovereto