A caccia di erbe sul Monte Baldo
Impara a riconoscere le erbe del Baldo
Una mattinata tra le profumate erbe e i colorati fiori del Monte Baldo, preziosi tesori di questo angolo della Vallagarina, per scoprirne le proprietà e i benefici.
Sapevi che già nel 1500 il Monte Baldo era conosciuto in tutta Europa come Giardino d’Italia? Il suo soprannome è dovuto alla ricca varietà di piante e fiori rari che si possono incontrare fra i suoi campi, prati e boschi.
Un’esperta guida di territorio ti accompagnerà lungo un percorso nella natura per scovare ed osservare questi piccoli tesori selvatici: garofani, peonie e, con un pò di fortuna, anche qualche orchidea, oltre ad un’infinità di specie aromatiche profumatissime come origano, timo e menta.
Al termine di questa caccia ai tesori del Baldo, raggiungerai l’Azienda Agricola Baldensis per approfondire il tema delle erbe biologiche, custodi dei profumi e dei sapori di questa montagna.
Michele, il proprietario, ti farà visitare l’essiccatoio, il laboratorio di trasformazione e lo spazio di confezionamento per illustrarti l’intero processo di produzione, dalla raccolta nei campi fino al prodotto finito: infusi, mix di erbe essiccate, preparati per brodo vegetale, zafferano, sali aromatizzati e tanto altro!
Al termine della visita potrai degustare un delizioso infuso e, se lo vorrai, acquistare i prodotti nello shop aziendale per portare a casa con te un ricordo di questa esperienza.
Costo dell’esperienza: € 15 a partecipante (il costo comprende la passeggiata guidata e la visita all’azienda agricola con degustazione di un infuso a marchio Baldensis).
Partecipanti: minimo 11, massimo 25 persone. L’esperienza è adatta ad adulti e ragazzi dai 12 anni in su.
Iscrizioni: entro le ore 12.00 del giorno precedente l’attività. In caso di annullamento (deciso da Apt e per cause di forza maggiore) la quota di iscrizione verrà rimborsata.
- Dettagli del percorso
- Difficoltà: facile
- Lunghezza: 3 km
- Dislivello: 160 metri
- Durata complessiva dell’esperienza: 4 ore circa.