A cena di note: la grande Germania

Manifestazioni ed eventi

Tre prestigiosi chef e un concerto d'eccezione per l'esordio trentino di Cena di Note: venerdì 28 maggio a Castel Toblino, uno dei più celebri castelli della regione.

Oltrepassare i confini del Veneto, dove è nata e si è sviluppata negli anni, per giungere in Trentino: questa la nuova sfida dell’edizione 2010 della rassegna culturale e gastronomica Cena di Note, firmata dal Corriere del Veneto su un’idea di Alessandro Tortato, direttore d’orchestra veneziano, alla cui realizzazione collabora la rivista enogastronomica Papageno, con il supporto del network televisivo 7Gold e delle emittenti Radio Padova ed Easy Network, nonché l’importante contributo della banca privata austriaca Schoellerbank.

Due gli appuntamenti in altrettante incantevoli location del nord Italia. Ad ospitare l’esordio sarà Castel Toblino, un gioiello affacciato sull’omonimo lago, poco lontano da Trento. In posizione particolarmente suggestiva, ha richiamato da sempre l'attenzione di artisti e poeti oltre ad incuriosire i turisti con numerose leggende. L’aspetto attuale è caratterizzato dagli elementi cinquecenteschi dovuti ai rifacimenti voluti dal Vescovo Bernardo Clesio e dei Madruzzo, che trasformarono la primitiva fortezza in una piacevole residenza signorile.

Venerdì 28 maggio sarà la cornice ideale per celebrare le eccellenze della Germania in tutte le forme, dall’arte musicale a quella culinaria. La serata si aprirà nell’atmosfera barocca ricreata dalla “Camerata Artemisia Gentileschi” , complesso vocale e strumentale formato dal soprano Arianna Vendittelli, una delle cantanti predilette da Riccardo Muti, gli oboisti Barbara Ferrara e Roman Schmid e la clavicembalista Cecilia Montanaro, che proporranno musiche di G.F. Händel, eseguite con strumenti originali d'epoca.

I commensali incontreranno la Germania a tavola grazie ad un menù a sei mani, realizzato da tre prestigiosi chef: Stefano Bertoni (Castel Toblino) , Nadia Pasquali (Ristorante Alla Borsa) e il giovanissimo stellato Enrico Bartolini, chef del Ristorante Le Robinie di Montescano (Pv) .
I “filetti di pesce persico alla gardesana con spinacini e limone candito” e “i cannoli di mozzarella di bufala, sarde di lago in “sisam” e pesto leggero di prezzemolo”, interpretati dallo chef di casa Stefano Bertoni, saranno accompagnati da un pregiato Franciacorta Cremant 1995 Millesimato della cantina Casa Caterina. Il passaggio del testimone va a Nadia Pasquali, che con la passione che la contraddistingue, preparerà i suoi “nodi d'amore”, i tortellini di Valeggio nella versione “classica” e in una variante creata per l’occasione: “tortelli con asparagi bianchi di Zambana e asparagi verdi di Rivoli Veronese con speck croccante e salsa al Traminer aromatico”, il tutto accompagnato da una selezione di etichette delle Aziende Agricole Cavalchina e Prendina.

Sarà la seconda trasferta in terra trentina a chiudere l’edizione 2010 di Cena di Note: giovedì 21 ottobre a Castel Pergine, nell’omonima località della Valsugana, gran finale con le “Follie d’Autore” e il romanticismo di Schumann, interpretato al pianoforte da Igor Cognolato. Ad esaltare i palati invece saranno i piatti che usciranno dalle mani di Paolo Betti, chef del Ristorante Castel Pergine, e del trentino Peter Brunel.

Collaborano all’iniziativa: Loison, pasticceri artiginali dal 1938 di Costabissara (Vicenza), AIS(Associazione Italiana Sommelier) del Veneto e il Gruppo Meggle, azienda protagonista nel settore lattiero-caseario con sede in Baviera.

Il costo della serata è di 60 euro, è richiesta la prenotazione a: Ristorante Castel Toblino tel. Tel. 0461/864036 – e-mail: info@casteltoblino.com