A cento anni dalla guerra di Libia

Convegno

STORIE E STORIA 2011
Italia mia
Questioni e passioni della storia nazionale

A cento anni dalla guerra di Libia
Riflessioni attuali su un doppio anniversario
Relatore Nicola Labanca

Nella cornice dei 150 anni dell'Italia unita il capitolo coloniale balza in primo piano spinto dalla coincidenza del centenario della guerra italo-turca (1911-12) e dalle recenti drammatiche vicende della “primavera araba”.
L'aspirazione del nuovo Stato italiano a diventare una potenza coloniale si era manifestata precocemente ed è cresciuta nel Novecento fino all’esito catastrofico della Seconda guerra mondiale.
Costretta ad abbandonare i territori d’oltremare, l’Italia ha lungamente rimosso quella stagione e le sue implicazioni, tanto i sogni imperiali che il prezzo pagato dagli africani, salvo vederle periodicamente riaffiorare sotto forma di conti da saldare: il tema dei risarcimenti, l’espulsione degli italiani dalla Libia, le ondate migratorie.
L’anniversario della giolittiana guerra italo-turca ha visto la Repubblica italiana impegnata militarmente nella coalizione di stati a sostegno delle forze che in Libia si sono opposte al regime di Gheddafi.
L’incontro che proponiamo costituisce l’occasione per una riflessione storiografica e civile sempre più necessaria.

Nicola Labanca è uno dei più autorevoli storici del colonialismo italiano, sul quale ha pubblicato numerosi studi, tra i quali citiamo Oltremare. Storia dell’espansione coloniale italiana (2002). Negli ultimi anni si dedica prevalentemente allo studio delle guerre del nostro tempo. Insegna storia contemporanea presso l’Università di Siena. E’condirettore della rivista “I sentieri della ricerca” diretta da Angelo Del Boca, il cui ultimo fascicolo è dedicato alla Libia e al colonialismo italiano. E’ presidente del Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari e fa parte del comitato direttivo del Forum per i problemi della pace e della guerra (Firenze).


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati