A colpi di matita: la Grande Guerra nella caricatura
Altipiani Cimbri. Centenario 1914-18
Mostre
Sabato 19 luglio alle ore 18.00, presso Maso Spilzi a Folgaria, sarà inaugurata la mostra dedicata alla guerra combattuta non al fronte, ma sulle pagine delle riviste e dei giornali umoristici, attraverso labilità e la vena creativa di alcuni caricaturisti, molti dei quali di straordinaria levatura.
Dalla seconda metà dell'Ottocento, le riviste illustrate diventarono altrettante palestre nelle quali artisti, disegnatori e grafici si allenarono all'uso di nuove modalità comunicative. Tali riviste, veri e propri organi informativi, costituirono unesperienza di grande rilevanza diffusa in tutta Europa. Prima ancora del massiccio ricorso alla fotografia era la forma grafica a proporre rappresentazioni, raffigurazioni e interpretazioni di eventi di cronaca che spaziavano dalla cultura al costume, dalla politica al tempo libero.
La mostra A colpi di matita, costruita sulla base di una ricca collezione privata, vuole proporre un percorso, dunque, attraverso la storia delle più importanti riviste illustrate europee di satira politica e dei suoi collaboratori, spesso firme assai celebri. Lo fa approfondendo, in particolare, il tema del conflitto, della guerra, del combattente, genericamente intesi, interpretati e raffigurati durante la Grande Guerra, quando ciò che esisterà non avrà più nulla a che fare con il passato e che forse, proprio nel lavoro di alcuni artisti, trovò una tragica profetizzazione. La mostra vuol essere un viaggio in compagnia di questi «protagonisti» altri che seppero raccontare con l'impietosa tecnica della caricatura quanto stava consumandosi attorno a loro. A tutti questi va riconosciuto il coraggio di aver saputo puntare l'indice, anzi la matita, contro coloro che stavano decidendo non solo della vita delle generazioni in guerra, ma dei destini futuri del mondo intero.
«Non appena si fiuta nellaria tanfo di guerra, lezzo di cadaveri, puzzo di botte, le matite dei caricaturisti si ritengono automaticamente mobilitate. La Caricatura, infatti, è arma di prima linea, il più importante dei grossi calibri della propaganda in caso di conflitto. Il sistema più efficace per suggestionare, lavare e imbottire i crani, in quanto evita persino la fatica di leggere. Basta guardare» (Gec, «La caricatura in grigioverde». In: 1914-1918: cinquant'anni dopo: la prima guerra mondiale vista da caricaturisti americani, austriaci, belgi, danesi, francesi, inglesi, italiani, olandesi, russi, spagnoli, svedesi e tedeschi. A cura di Enrico Gianieri (GEC). Arezzo: Galleria comunale d'arte contemporanea, 1968, p. 15)
Una realizzazione della Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune di Folgaria nell'ambito delle manifestazioni in occasione del centenario della Prima guerra mondiale
comitato promotore
Giuseppe Ferrandi (direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino)
Maurizio Toller (Sindaco del Comune di Folgaria)
Maurizio Struffi (Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Folgaria)
a cura di
Danilo Curti-Feininger e Rodolfo Taiani
coordinamento organizzativo per la Fondazione Museo storico del Trentino
Rodolfo Taiani, Francesca Rocchetti e Caterina Tomasi
coordinamento organizzativo per il Comune di Folgaria
Emanuela Defrancesco (segretario generale), Mara Biotti (funzionario responsabile dell'Ufficio Segreteria), Cristina Longo, Patrizia Tomasi, Cristina Campana e Stefano Gobbato (Ufficio Segreteria), Nicola Forrer (Ufficio tecnico) e Cantiere Comunale
Con la partecipazione della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
Un sentito ringraziamento alla Soprintendenza provinciale per i beni storico-artistici, archivistici, librari e archeologici della Provincia autonoma di Trento.
Riviste e artisti in mostra
L'Asino
settimanale illustrato, Roma
Artisti esposti: Ratalanga (Gabriele Galantara)
La Baïonnette
Periodico illustrato, Parigi.
Artisti esposti:Armand Gallo, Marco de Gastyne, Paul Iribe, Charles Lucien Léandre, Pierre Legrain, Lucien Marie François Métivet, Hermann-Paul,,Gerda Wegener, Adolphe Léon Willette
Jugend
Münchner illustrierte Wochenschrift für Kunst und Leben, Monaco
Artisti esposti: Alexander M. Cay, Julius Diez, Fritz Erler, Angelo Jank, Carl Oloff Petersen, Paul Rieth, Richard Rost, Árpád Schmidhammer, Theo Waidenschlager, Erich Wilke, Wilkusoff
Kladderadatsch
Settimanale di Berlino.
Artisti esposti: Arthur Johnson
Lustige Blätter
Kriegs-Album der Lustigen Blätter
Settimanale satirico di Berlino
Artisti esposti: Lutz Ehrenberger, Lyonel Feininger, Gino von Finetti, Franz Jüttner, Carl Oloff Petersen, Walter Trier, Wilhelm Adolph Wellner
Le Mot
quindicinale di Parigi
Artisti esposti: Leon Bakst, Paul Iribe, Jim (Jean Cocteau)
Il Mulo
Periodico settimanale anticanagliesco, Bologna
Artisti esposti: Guido Moroni Celsi (Stern)
Die Muskete
Humoristische Wochenschrift, Vienna
Artisti esposti: Willy Stieborsky
Numero
settimanale umoristico illustrato, Torino
Artisti esposti: Giulio Boetto, Carlin (Carlo Bergoglio), Golia (Eugenio Colmo), Nasica (Augusto Majani), Nirsoli (Marsilio Nori), G. Rodell, Filiberto Scarpelli
Le Rire Rouge
Artisti esposti: Jeanniot, August Jean-Baptiste Roubille
Simplicissimus
Settimanale illustrato, Monaco
Artisti esposti: Rangvald Blix, Olaf Gulbransson, Thomas Theodor Heine, Erich Schilling, Wilhelm Schulz, Eduard Thöny, Willhelm Adolph Wellner
La Tradotta
Artisti esposti: Antonio Rubino, Enrico Sacchetti
Ulk
Illustrirtes Wochenblatt fur Humor und Satire, Berlino
Artisti esposti: August Hajduk, Paul Halke, Hiller, Harry Jaeger, Willibald Krain, Kraska, E. Kuntze, Willibald Krain, Max Richter, H. Wilke
Wieland
Der gesammte Reinertrag für das Rote Kreuz.
Settimanale di arte e letteratura di Berlino pubblicato sotto l'egida della Croce Rossa
Artisti esposti: Lyonel Feininger, Willi Geiger, Bruno Paul, Erich Schilling