A colpi di matita, la Grande Guerra nella caricatura

Mostra

Il primo allestimento della mostra risale alla tarda estate del 2014 e da allora la mostra ha girato in tutta Italia toccando 17 località.

La fortuna incontrata dall'esposizione, la bontà della formula adottata e la nuova situazione insorta a causa dell'emergenza sanitaria, hanno suggerito di far rivivere i suoi contenuti in modalità virtuale. Ne è nata una proposta intimamente diversa, poiché potenzialità offerte dal mezzo informatico hanno permesso di attivare letture trasversali e una visione più dettagliata delle immagini.

Una mostra in cui la caricatura appare significativa non solo per l’importanza degli artisti che coinvolge, ma anche per l’efficacia d el messaggio che da essa traspare se spogliata di ogni divisa, patria o bandiera di copertura: i colpi di matita prima di mirare al nemico puntano a denunciare e additare i disastri della guerra.

VAI ALLA MOSTRA!

http://mostre.museostorico.it/acolpidimatita/

Mostra curata da Danilo Curti-Feininger e Rodolfo Taiani, con la collaborazione dell'Associazione culturale "Francesco Gelmi di Caporiacco".

parte di: #mostre