A colpo d'occhio_Optical Art

Mostra

A Cavalese fulcro dell'attività estiva del Centro Arte Contemporanea sarà la mostra "A colpo d'occhio_OPTICAL ART", presentata in collaborazione con Comune di Cavalese e Provincia Autonoma di Trento. L'esposizione sarà affiancata da una serie di eventi collaterali sul tema di arte e tecnologia
In mostra saranno una trentina di opere che forniscono una carrellata degli esiti più interessanti su quanto è stato realizzato dalle correnti dell’arte ottico-cinetica e optical a partire dagli anni Sessanta. In quel periodo l’interesse per una fruizione attiva da parte dello spettatore, la sua presa di coscienza del coinvolgimento sensoriale e mentale nella visione dell’opera d’arte sono stati al centro del dibattito artistico. Una linea questa che ha incontrato molta fortuna in gruppi di artisti a livello internazionale che con la loro ricerca hanno precorso le odierne incursioni nel campo delle nuove tecnologie.
Le opere esposte (in parte della collezione del Centro Arte e altre provenienti da musei e gallerie private) consentono di esperire effetti ottici-cinetici resi in vari modi: attraverso il movimento ottenuto per mezzo di motorini elettrici, luci iridescenti, dischi rotanti, oppure a partire dal diverso punto di vista dello spettatore o servendosi di una lente polarizzata o ancora giocando sullo slittamento dello sguardo per cogliere strutture geometriche ambigue, che ora appaiono fuoriuscenti ora rientranti rispetto alla superficie del quadro.
Un’intera sala sarà dedicata ad un’installazione luminosa di Alberto Biasi nella quale alcuni prismi di cristallo rifletteranno i sette colori dell’iride su pareti a specchio così che allo spettatore sembrerà di fare un "grande tuffo nell’arcobaleno".
Filo conduttore della mostra è la riflessione intorno al concetto del rapporto tra arte e tecnologia. Rappresentati in mostra sono vari artisti che hanno aderito con sigle diverse alla cosiddetta Nuova Tendenza degli anni Sessanta, e due dei loro precursori come Bruno Munari e di Victor Vasarely.
La mostra, a cura di Orietta Berlanda, è corredata da un catalogo a colori edito da Nicolodi con testi critici di Orietta Berlanda e Monica Bonollo.
Artisti in mostra: Adrian, Aguero, Anceschi, Ballocco, Biasi, Costa, Costalonga, Dadamaino, Demarco, De Vecchi, Fogliati, Landi, Le Parc, Colombo, Stein, Fogliati, Presta, Scaccabarozzi, Scheggi, Schöffer, Garcia Rossi, Munari, Scaccabarozzi, Scheggi, Stein, Vasarely, Vilder, Wilding, Yvaral.

mercoledì 20 luglio
ore 21.00
La luce nell'arte dalla modernità alla contemporaneità
Relatore: Letizia Ragaglia, curatrice Museion di Bolzano

venerdì 29 luglio e mercoledì 10 agosto
ore 21.00
L'inganno delle forme, spettacolo di danza-video

mercoledì 3-17 agosto
ore 21.00
Museo a colori
performance di luci di Mirko Bonelli

giovedì 18 agosto
ore 21.00
Emilio Galante, Vertigo
Musiche per flauto da Bach a Glass "Associazione Raffaella Piva Fund", pro vittime Sri Lanka in ricordo della storica dell'arte

venerdì 19 agosto
ore 21.00
Video d'arte
di Luciano Olzer

mercoledì 24 agosto
ore 21.00
Comunicare la scienza oggi
Relatore: Michele Lanzinger, direttore Museo Tridentino di Scienze Naturali Trento

mercoledì 31 agosto
ore 21.00
Vedere è vedere a colori. Storia della teoria del colore
Relatore: Giulio Peruzzi, docente Università degli Studi di Padova

mercoledì 7 settembre
ore 21.00
Passaggi tra arte, scienza e tecnologia
Relatore: Orietta Berlanda, direttore Centro Arte Contemporanea.

20-27 luglio, 3-17-24 agosto
ore 15.00-18.00
Art-Natural-Lab
brevi escursioni per conoscere la natura + laboratorio (su prenotazione)

4-11-18 agosto
ore 17.00-18.30
Laboratori sul tema dell'arte optical in mostra


organizzazione: Centro Arte Contemporanea - Comune di Cavalese Assessorato alla Cultura