A nord di Trento, a sud di Bolzano

III edizione. Paesaggi umani

Mostra fotografica
[ www.facebook.com/anordditrentoasuddibolzano]

Dopo l’analisi delle forme urbanistiche e architettoniche della prima edizione (2012-2013); lo studio del paesaggio vitivinicolo condotto nella seconda (2013-2014), la terza edizione (2015) volge lo sguardo ai costruttori del paesaggio, le persone, e in particolare al modo in cui le persone si relazionano con il territorio nel loro vivere quotidiano. In questo senso parliamo di “paesaggi umani”, pur consapevoli che il paesaggio, in un territorio antropizzato come quello regionale, è quasi ovunque un paesaggio trasformato dalla mano dell’uomo.

Per affrontare questa nuova indagine sono stati selezionati quattro fotografi e un videomaker. A ciascuno di loro è stato assegnato un focus interno al tema:

Pierluigi Cattani Faggion: Persone in movimento – Questo territorio è un corridoio di flussi importanti. Un tempo era il fiume Adige, oggi i principali si chiamano A22 e Ferrovia del Brennero e le persone che vi hanno a che fare sono per la maggior parte in transito per trasportare merci, per altre forme di lavoro o per turismo.

Alessio Coser e Heinrich Wegmann: Forme della socialità – Come e dove si esprime oggi la socialità sul territorio? Come stanno cambiando gli ambiti tradizionali di incontro comunitario? Come vengono usati gli spazi pubblici? Vie, strade, piazze e parchi raccontano storie e descrivono il mutamento delle abitudini e degli stili di vita nella società contemporanea.

Silva Corvetta: Cura e protezione – Il rapporto tra persone e territorio si esprime anche attraverso la mediazione di operatori, spazi e strutture, organizzati direttamente o indirettamente dall’ente pubblico per le categorie protette o bisognose di cura e assistenza come bambini e anziani non autosufficienti.

Michele Trentini: Paesaggi interculturali (due video) – La connessione dei vari ambiti di ricerca. I video accompagnano le fotografie donando loro suono e movimento.

La galleria completa delle immagini e dei video sarà pubblicata al termine del percorso espositivo sul territorio ANTASB che si svolgerà nel corso di tutto il 2015.