A partire da "La genealogia della morale". Immagini della storia in Nietzsche

Convegno

Relatore: prof. ANDREA ORSUCCI, docente di Storia della filosofia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari
Il prof. Orsucci, noto studioso di Nietzsche , ha recentemente pubblicato un'opera dedicata esplicitamente alla "Genealogia della morale " di Nietzsche (Genealogia della morale. Introduzione alla lettura , Roma, Carocci editore, 2001)

Descrizione del tema oggetto della relazione del prof. Orsucci: La Genealogia della morale (1887) di Nietzsche rappresenta un'opera di grande rilievo anche per i suoi effetti nel dibattito filosofico novecentesco. Essa infatti stabilisce stretti collegamenti tra analisi puntuale delle norme morali e storia della civiltà. Il rifiuto radicale delle etiche utilitarie si rovescia, in questo testo "polemico", nello sforzo che intende vedere come sorgano e si trasformino profondamente , nel corso del tempo, i valori morali. Il metodo genealogico nietzscheano cerca di chiarire la profonda polisemia delle nozioni di "buono" e di "cattivo", la verità dei processi da cui traggono origine la coscienza e il senso di colpa ,la straordinaria duttilità degli affetti e delle passioni e le loro sorprendenti metamorfosi in epoche e in contesti culturali diversi.

L'iniziativa è promossa da : prof. Silvano Zucal, docente di filosofia morale, a conclusione di un modulo sul testo nietzcheano, nell'ambito dell'attività di ricerca del Dipartimento di Scienze filologiche e storiche (sezione di Scienze Storiche e filosofiche).


organizzazione: Università degli Studi di Trento Facoltà di lettere e filosofia