A passo di capra. Transumanza del gregge del Masetto da Folgaria a Geroli

Manifestazioni ed eventi

Come a ogni inizio estate, il gestore del Masetto Gianni Mittempergher condurrà il suo gregge di capre da Folgaria fino al Masetto, passando per Serrada, la frazione Stedileri di Terragnolo, fino ad arrivare a destinazione nel pomeriggio.

Le capre rimarranno tutta l'estate al Masetto, per tornare poi a Folgaria il prossimo 20 settembre. Un'opportunità unica di seguire il percorso della transumanza delle capre, percorrendo a piedi un'area poco frequentata del Trentino, guidati da Gianni e il suo gregge. La transumanza prenderà il via da Folgaria alle ore 9, proseguendo verso Serrada, passando poi per la frazione Stedileri di Terragnolo, e arrivando infine al Masetto, in località Geroli di Terragnolo alle ore 16 circa.

È possibile seguire la transumanza interamente oppure per una o alcune delle tre tappe previste: da Folgaria a Serrada uin mattinata (h 9 / 12 circa), da Serrada a Stedileri (h 12 / 14 circa), e da Stedileri fino al masetto ( h 14 / 16 circa), con la possibilità di concordare un transfer di rientro da ognuna delle tappe previste fino al luogo in cui si è lasciato il proprio mezzo di trasporto.

  • Partenza Campo Sportivo | Folgaria | h 9
  • Prima tappa Folgaria/Serrada
    7 km; 2,5 h
    Arrivo in loc. Cogola, Serrada: h 12 circa
    bit.ly/map-cogola-serrada
  • Seconda tappa Serrada / Stedileri
    6 km; 2 h
    Arrivo in località Stedileri, Terragnolo: h 14 circa
    bit.ly/map-stedileri
  • Terza tappa Stedileri / Masetto
    5 km; 2 h
    Arrivo al Masetto: h 16 circa
    bit.ly/map-masetto
Costi

Info e prenotazioni esclusivamente al numero 349 29 62 189. Costo: 10 €

Possibilità di di rientro a Folgaria con auto, da concordare al 349 29 62 189
Lunghezza totale percorso: 28 km
Dislivello: +200m -650m
Quota di partenza: 1.169 m
Quota di arrivo: 850 m
Durata totale percorso: 6/7 ore

Sono raccomandati: scarponcini da trekking o da montagna, abbigliamento comodo e adeguato alle condizioni meteo, acqua e viveri adeguati al percorso e alle proprie necessità. Il percorso non presenta tratti esposti o difficili, ma è richiesta comunque attenzione. I partecipanti seguono il percorso della transumanza in piena e totale autonomia sotto ogni punto di vista, assumendosi in toto qualunque responsabilità verso se stessi e/o verso terzi.