A pranzo con Mozart

Convegno

A pranzo con Mozart
Rovereto, 25 dicembre 1769
dott. Serena Luzzi, Centro per gli Studi italo-germanici, Trento socia accademica
seguirà
Consegna del Premio "Accademia Roveretana degli Agiati"
Concerto dell'Orchestra d'archi Versus

ore 17.00 Conferenza
A pranzo con Mozart
Rovereto, 25 dicembre 1769
Dott. Serena Luzzi Centro per gli studi storici italo-gerrnanici, Trento socia accademica
L'Accademia Roveretana degli Agiati intende commemorare il bicentenario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart con una conferenza dedicata al primo soggiorno di Mozart a Rovereto. La relatrice, Serena Luzzi, socia accademica, si sofferrnerà in particolare sul banchetto allestito il 25 dicembre 1769 in casa del capitano cesareo Gianniccolò Cristani in onore di Wolfgang Amadeus Mozart e del padre Leopold, in viaggio verso l'Italia, e sulla presenza a quella tavola dello scrittore trentino Carlo Antonio Pilati, in fuga da Venezia.

Ore 18.00
Intermezzo musicale dell'Orchestra d'archi "Versus"
Consegna del Premio "Accademia Roveretana degli Agiati"
Il premio "Accademia Roveretana degli Agiati", giunto alla sua sesta edizione, è destinato ad un'opera, edita o inedita, che abbia per oggetto la storia della istituzioni culturali cittadine, lo studio delle loro raccolte o di singole parti delle stesse, di documenti e di personaggi significativi per la storia della città di Rovereto e del suo territorio.

Ore 18.30
Chiusura dell'Orchestra d'archi "Versus"

PROGRAMMA
Prima parte
Z. Milenkovic: Lamento e Capriccio mediterraneo
W.A Mozart: La Canzone di maggio
Teofil MILENKOVIC, violino

Mozart: Le Variazioni sul tema "Le dirò, mamma"
P. de Sarasate: Zapateado
Francesca TEMPORIN; violino

Seconda parte
J. Brahms: Ninna Nanna Tu scendi dalle stelle
F. Schubert: Ave Maria
C. Saint-Saens: Cigno
Santa Notte
Jingle bells
Walzerino delle api
N. Rota: Souvenir siciliano
ORCHESTRA D'ARCHI "VERSUS"
Direttore: Zoran MILENKOVIC'
Assistente: Maria Carla MIHELCIC'
Pianoforte: Marvi ZANONI

Componenti dell'Orchestra d'archi "VERSUS":
Arianna Bortolotti; Marco Condini; Alessandro De Tommaso; Chiara De Zambotti; Davide De Zambotti; Andrea Dossi; Francesca Faes; Veronica Fedrizzi (v.cello); Alessia Gonzo; Margherita Liberi (v.cello); Anna Martini; Atanassie Milenkovic'; Teofil Milenkovic'; Timossena Milenkovic'; Andrea Monegaglia; Selene Pergher; Elena Pesce; Francesca Piazza; Giulio Robol; Francesca Temporin; Vanessa Tonolli; Lorenzo Tranquillini; Samuel Vespa; Aldo Vindimian

Associazione AltraMusicA
gruppo d'archi giovanile
Il gruppo d'archi "VERSUS" è nato nel 2001 per volontà del MQ Zoran Milenkovic'. E' una realtà straordinaria nel panorama musicale nazionale: infatti è composto da bambini e da ragazzi, la cui età media si aggira sui lO anni.
In pochi anni di attività ha raggiunto traguardi formidabili: ha vinto più di cinquanta primi premi e borse di studio in concorsi nazionali ed internazionali (Barletta 2003, San Bartolomeo al Mare -IM- 2003 e 2004, Campi Bisenzio-Firenze 2004, Brentonico 2004, "Carlo Mosso" di Alessandria 2005, Cantalupa- Torino 2005, "Lorenzo Perosi" di Tortona 2005, "Incontri sul palcoscenico" di Trento, 2006, 48th Kocian Violin Competition a Osti nad Orlici in Rep. Ceca -2006, IX Competizione internazionale di violino "Petar Toskov" a Belgrado 2006). Nel maggio 2006 è stato invitato a Bologna, con tre solisti e due formazioni di musica da camera, alla prestigiosa Rassegna nazionale per giovani strumentisti ad arco, organizzata dalla sezione italiana dell'European String Teachers Associations.
Molto ricco anche il suo album dei concerti, che ha tenuto in varie località trentine (Brentonico, Mori, Ala, Rovereto, Bolognano, Castel Tesino, Trento, Isera, Vallarsa, Caldonazzo), fuori regione (nell'antica cattedrale di Palestrina, nella basilica di S. Agostino a Roma, nella Parrocchiale di Cevo in Valcamonica -BS) e anche all'estero (Rogaska Slatina -Slovenia -nel 2005 e nel 2006 su invito della Scuola musicale statale slovena, a Belgrado - YU -alla "Galleria nazionale d'arte" (2006). Il repertorio del gruppo spazia dal barocco al moderno, dalla musica da camera a quella orchestrale, dai brani tradizionali a quelli virtuosistici.


organizzazione: Accademia degli Agiati