A proposito di streghe...

Mostra

Per tutta l’estate, a partire dal giorno 2 luglio, sarà possibile visitare, presso la “Ciasa de Noscia Jent” a Pozza di Fassa, la mostra dell’artista Mariano Vasselai intitolata per l’appunto “A proposito di streghe…”, che esporrà una serie di raffinate opere grafiche ispirate per lo più ai processi per stregoneria occorsi in Val di Fiemme agli inizi del sec. XVI. Un modo per accostarsi con rispetto e partecipazione a un dramma che in passato giunse a colpire con particolare virulenza donne innocenti, vittime della superstizione e dell’ignoranza.

**

È tutto incentrato sulle figure femminili nella cultura ladina, tra storia, letteratura e mitologia, il programma culturale predisposto dal Comitato Manifestazioni di Pozza in collaborazione con l’Istituto Ladino di Fassa, un evento articolato in più appuntamenti destinati a connotare l’intero corso dell’estate 2013 in Val di Fassa, all’insegna di una sempre più stretta integrazione tra cultura e turismo. “Incontri con l’autore”, che si terranno il martedì sera presso la Sala Consigliare del Comune di Pozza nel quadro dell’iniziativa “Parole Vista Dolomiti”, promossa e sostenuta dall’ APT di Fassa, consentiranno di conoscere le più recenti opere di studiosi e ricercatori, come Ulrike Kindl, Brunamaria Dallago Veneri, Cesare Poppi, Italo Giordani, da anni impegnati ad indagare il mondo misterioso delle leggende dolomitiche, delle credenze popolari relative a fate, principesse, maghe ed anguane, ma anche la dimensione storico-antropologica dei processi per stregoneria, fino ad evidenziare, grazie al lavoro di Luciana Palla, figure di “eroine” del tutto contemporanee come Maria Piaz, pioniera del turismo in Val di Fassa. Non mancherà la presentazione della novità editoriale dell’anno, ovvero il romanzo di Fabio Chiocchetti recentemente uscito per i tipi di Curcu & Genovese Editori con il titolo “I misteri del Cjaslir”, affascinante affresco storico in cui si narra del principe vescovo fassano Daniel Zen, la cui breve vita si intreccia inesorabilmente con le vicende legate ai processi per stregoneria che interessarono drammaticamente la comunità di Fassa negli anni 1627-28.
Le conversazioni, animate dalla giornalista Virna Pierobon, saranno rese più gradevoli ed accattivanti mediante la proiezione di immagini attinenti la materia di volta in volta trattata. Il programma include uno spettacolo di grande impatto emotivo, che si terrà presso il Teatro parrocchiale martedì 6 agosto, consistente in una installazione multimediale animata da composizioni originali della soprano Susy Rottonara ispirate alle leggende del “Regno dei Fanes” e da opere d’arte di Rott, accompagnate da letture dello scrittore ladino Roland Verra.
Il primo appuntamento è in programma per martedì 25 giugno, alle ore 21.00, quando potremo incontrare Ulrike Kindl, Università di Venezia, autrice con Nicola Dal Falco del volume “Miti ladini delle dolomiti”, edito nel 2012 dall’Istitut ladin Micurà de Rü e Palombi Editore. In quell’occasione verrà altresì presentato ed illustrato l’intero percorso tematico proposto per l’Estate 2013.
Quindi martedì 2 luglio, alle ore 17.00, presso la sala mostre della “Ciasa de Noscia Jent” a Pozza di Fassa, verrà inaugurala la mostra di Mariano Vasselai “A proposito di streghe”, mentre la sera stessa l’artista e lo storico fiemmese Italo Giordani ci condurranno in un inedito percorso sul tema tra rappresentazione artistica e ricerca storia.


organizzazione: Museo Ladino di Fassa