A rebours. L'arte dei giovani ripensa la Storia
1ª Esposizione Biennale per studenti
Ha ottenuto un insperato successo il Concorso "Biennale Giovani" finalizzato alla mostra biennale "A rebours. L'arte dei giovani ripensa la Storia", rivolto agli studenti degli ultimi due anni della formazione artistica in Istituti d'arte e Licei artistici del Triveneto organizzato dalla rivista "AreaArte",
Le scuole che hanno partecipato sono state 20 di cui 12 in Veneto, 5 in Trentino Alto Adige e 3 nel Friuli, per un totale di 1.158 studenti. Il Veneto dunque ha dato un'adesione decisamente di grande forza, fungendo da polo attrattivo per tutto il territorio Triveneto, con una formula che auspichiamo sarà applicabile negli anni futuri anche ad altre unità territoriali e regionali di tutta Italia.
Gli studenti coinvolti, ciascuno con un'opera, saranno protagonisti di una mostra - che si inaugurerà il 31 marzo alle ore 11,00, allestita nei suggestivi spazi delle le Gallerie di Piedicastello - Fondazione Museo Storico Trentino. Due tunnel di 290 metri realizzati forando la montagna trentina negli anni Settanta e dismessi nel 2007. Riattati e attualmente adibiti a luoghi di cultura e di esposizione i due Tunnel testimoniano come le ferite inferte dall'uomo al territorio possano essere sanate nel loro significato reinventandone la destinazione.
Molte e significative sono state le collaborazioni a questo Progetto di "AreaArte". Infatti, oltre alla Commissione di valutazione costituita dagli stessi docenti degli Istituti partecipanti, che ha scelto una rosa di 9 opere per ciascuna delle scuole, la selezione di ulteriori 3 opere è stata effettuata da una seconda Commissione composta dai rappresentanti di alcuni importanti Musei patrocinatori del territorio delle Tre Venezie: la Fondazione Bevilacqua La Masa e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, la Galleria Civica di Trento, MART di Rovereto e il Kunst di Merano.
In modo particolare l'iniziativa promossa da AreaArte, aggiunge al virtuoso ciclo delle biennali (arte, architettura, incisione, cinema, danza ecc) una sua declinazione dedicata ai giovani, dunque alla generazione futuribile dell'arte, di cui Venezia si è fatta promotrice da quasi un secolo, con la prima Biennale d'Arte del 1928.
Oltre a ciò, il Progetto è stato insignito di un prezioso riconoscimento da parte della Presidenza della Repubblica. Una speciale medaglia presidenziale in fusione di bronzo (80 mm di diametro con dedica nel verso) all'edizione 2012 della Biennale Giovani è stata coniata a cura della Zecca di Stato ed è stata assegnata dal Capo dello Stato all'iniziativa e gli organizzatori come riconoscimento della validità del loro intento e del modo in cui esso è stato condotto e diffuso, con particolare attenzione al mondo dei giovani e con l'obiettivo di valorizzare le loro qualità artistiche e sostenere il loro impegno nella propria attività formativa non solo specificamente dedicata alle discipline dell'arte ma anche nei confronti della Storia contemporanea.
La mostra alle Gallerie di Piedicastello avrà corso dal 31 marzo al 10 giugno 2012 e le sue fasi potranno essere seguite nel sito www.biennalegiovani.it >> in costante aggiornamento; vi sarà possibile vedere l'allestimento completo delle 1.158 opere con un particolare focus su ciascuna di esse, l'elenco degli Istituti partecipanti con i nomi di tutti gli studenti, le foto dell'inaugurazione con presentazione da parte di ed ogni successiva performance e attività ospitata dalla mostra lungo la sua durata.
La credibilità del progetto è confermata dai fatti anche con la fattiva collaborazione e il sostegno economico della Fondazione Museo Storico del Trentino e della Provincia Autonoma di Trento e il patrocinio della Regione Veneto, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
La mostra è accompagnata da un catalogo che pubblica tutti i 180 lavori selezionati dalla doppia commissione (cioè i 9 lavori scelti per ciascuno dei 20 istituti) e le liste per istituto con i nomi di tutti egli studenti partecipanti che ne riceveranno ciascuno una copia in omaggio. Il ricavato dei cataloghi messi in vendita al book shop della Galleria di Piedicastello verrà interamente devoluto da "AreaArte" agli istituti scolastici in proporzione alla quantità dei loro studenti presentati al Concorso.
Un ringraziamento particolare agli sponsor che hanno creduto nel progetto:
SMART oper your mind, PBA, GRAFICART arti grafiche, GARDA CARTIERE e IL GAZZETTINO
AreaArte
www.biennalegiovani.it
info@areaarte.it
Museo Storico del Trentino Tel. 0461 174 70 00
info@museostorico.it
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino