A scuola con gli artisti

Manifestazioni ed eventi

A SCUOLA CON GLI ARTISTI
Workshop d'artista alla scuola elementare "Sanzio", organizzati dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea per la mostra "Kids are us. I bambini siamo noi"

Chi, meglio degli artisti, ha saputo indicarci la bellezza e l'importanza del mondo dell'infanzia? Fin dall'inizio del secolo scorso le avanguardie si sono interessate ai disegni dei bambini, in quanto esempi di creatività spontanea, libera dagli influssi culturali. Il segno approssimativo, l'espressione diretta, i colori brillanti di tanta pittura del '900 rivelano chiaramente il loro "debito" nei confronti dell'arte infantile.
Oggi, l'arte contemporanea ci conduce in territori nuovi, da esplorare con lo spirito curioso e scevro da pregiudizi che caratterizza lo sguardo dei bambini.
Quasi un secolo di storia dell'arte ci ha insegnato a guardare all'artista come ad un adulto che osserva il mondo con gli occhi di un bambino, un individuo che ha conservato la capacità di stupirsi e divertirsi con le cose più semplici, di trasformare un oggetto banale in una cosa nuova e importante, proprio come fa il bambino quando, giocando, "tramuta" un bastone in un fucile o in una spada.
La mostra "Kids are us. I bambini siamo noi", che la Galleria Civica di Arte contemporanea inaugurerà a Trento l'8 marzo, traccia un percorso da seguire come un gioco attraverso i diversi modi di esprimere l'idea dell'infanzia, nelle opere di numerosi artisti italiani e stranieri.
L'esposizione, oltre che nella sede della Galleria Civica, in via Belenzani 46, sarà ospitata dalla scuola elementare "Sanzio", celebre edificio dell'architetto Adalberto Libera, recentemente restaurato. Qui, nelle settimane precedenti l'inaugurazione della mostra, a partire dal 10 febbraio, alcuni artisti incontreranno i bambini e lavoreranno con loro alla creazione delle opere che faranno parte del percorso espositivo.
Ai laboratori tenuti dagli artisti Stefano Arienti, Corrado Bonomi, Ettore Tommaso De Paris, Liliana Moro, Antonio Riello e altri, coadiuvati dalla responsabile della didattica della galleria civica Annalisa Casagranda, parteciperanno i bambini e gli insegnanti delle classi terze della scuola elementare "Sanzio".
Questa esperienza, oltre a rappresentare un'importante occasione di scambio e di relazione tra il mondo dell'arte e il mondo della scuola, costituisce un modo inedito di concepire sia il lavoro dell'artista sia l'attività didattica in relazione ad esso. Ciò che il visitatore potrà vedere alla scuola "Sanzio", infatti, non sarà semplicemente arte per bambini o arte dei bambini, bensì il frutto di una sinergia davvero particolare tra artisti e bambini.
Nel corso della mostra, inoltre, adulti e bambini avranno la possibilità di partecipare alla crescita di alcune delle opere nate all'interno dei workshop condotti dagli artisti. La possibilità di interagire con le opere e la presenza di attività di laboratorio caratterizzeranno questa sezione dell'esposizione che, nelle intenzioni dei curatori, sarà "una mostra in cui i bambini giocano a diventare grandi e i grandi tornano bambini".

Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Annalisa Casagranda, responsabile
per la didattica della Galleria Civica, tel. 0461.985511-986138, fax
0461.237033