A scuola con gli artisti
a cura di Ylenia Angeli
Ormai da alcuni anni, la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento e il Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento hanno deciso di attivare un laboratorio permanente dal titolo A scuola con gli artisti, durante il quale personalità di rilievo internazionale nel mondo dell'arte vengono chiamate a rapportarsi direttamente agli scolari, realizzando con loro dei veri e propri laboratori creativi. Gli artisti coinvolti nell'edizione 2007, che hanno portato la loro esperienza presso l'Istituto Tecnico Industriale M. Buonarroti, il Liceo Scientifico G.Galilei e le scuole primarie Clarina, Mattarello e Mezzolombardo, sono: Gianluca De Serio, Michael Fliri, Gruppo A12, Stefano Mandracchia, Laurina Paperina, Patrick Tuttofuoco & Christian Frosi.
Al termine del percorso creativo, viene proposta una mostra finale che affianca le opere degli artisti ai lavori realizzati dai ragazzi. L'esposizione, a cura di Ylenia Angeli, inaugura venerdì 11 maggio, alle ore 10.30, presso lo Spazio Espositivo Foyer del Centro Servizi S.Chiara e resterà visitabile fino al 26 maggio 2007.
Il Gruppo A12, composto da Nicoletta Artuso, Andrea Balestrero, Gianandrea Barreca, Antonella Bruzzese, Maddalena De Ferrari, Fabrizio Gallanti, Massimiliano Marchica, è un collettivo di architetti nato a Genova nel 1993, che lavora intorno ai temi dell'architettura, dell'urbanistica e dell'arte contemporanea. Per A scuola con gli artisti 2007 ha proposto un'esperienza di misurazione dello spazio, in cui i bambini stessi sono diventati unità di misura.
Laurina Paperina, gioca con l'arte, elaborando ironicamente la contemporaneità e le entità che la compongono, attraverso un linguaggio influenzato dalla cultura di internet, della tv, dei fumetti, dei video games, della fantascienza e dei cartoons, che da vita a personaggi fantasiosi, con forme dinamiche e colori sgargianti. Con i bambini ha lavorato sul tema del fumetto, inventando storie, nuovi personaggi, dialoghi e producendo tantissimi fumetti di varie dimensioni.
Gianluca De Serio realizza, dal 1999, assieme al fratello, cortometraggi e documentari, alcuni dei quali hanno vinto premi a livello nazionale ed internazionale. L'artista ha accompagnato i ragazzi delle superiori nell'affascinante mondo della video-arte con l'obiettivo di realizzare alla fine del percorso un cortometraggio.
Stefano Mandracchia con gli alunni ha sviluppato un progetto "architettonico", aiutandoli a trasformare semplici scatoloni in strutture colorate da indossare come maschere. Il lavoro ha permesso ai ragazzi di capire come l'architettura modifichi l'aspetto del luogo in cui è costruita e di studiare come cambia la percezione del paesaggio visto attraverso queste strutture
Michael Fliri, lavora con varietà di mezzi: soprattutto video, performance e fotografia, per A scuola con gli artisti 2007 si è domandato come potrebbe essere la città ideale dei bambini ed ha chiesto loro di realizzarla attraverso materiali di recupero.
Patrick Tuttofuoco e Christian Frosi, ispirandosi alle carte da gioco per i piccoli, di Ray e Charles Eames, hanno costruito insieme agli scolari una struttura aperta e modulare realizzata in poliplat. Individuati alcuni soggetti rappresentativi della montagna (come alberi, animali, neve, sciatori, fiori, funivie, sassi, ecc.), i bambini hanno realizzato dei pannelli che, una volta assemblati, hanno formato la gigantesca B-Mountain.
Per tutta la durata della mostra verrà offerta la possibilità alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie di aderire al laboratorio Con la testa tra le nuvole ispirato all'esperienza proposta da Laurina Paperina e condotto dalle operatrici didattiche della Galleria Civica. Lo stesso percorso sarà aperto alle famiglie sabato 19 maggio alle ore 16.30 e domenica 20 maggio alle ore 10.30.
organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento