A scuola con gli artisti

Mostra

a cura di Francesca Piersanti

Come si fa ad appassionare concretamente i bambini al mondo dell'arte contemporanea senza costringerli a lunghe visite nei musei? L'obiettivo di A scuola con gli artisti, progetto realizzato dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea e dal Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento, è proprio quello di andare oltre la semplice routine e portare direttamente gli artisti all'interno del mondo della scuola, realizzando così una collaborazione tra abili professionisti e bambini disposti a dare sfogo alla propria fantasia.
A scuola con gli artisti 2008, la mostra didattica a cura di Francesca Piersanti, verrà inaugurata mercoledì 4 giugno 2008, alle ore 10.30, presso lo Spazio Espositivo Foyer del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, in via Santa Croce 67. L'esposizione raccoglie lavori di artisti del calibro di Elisabetta Benassi, Botto & Bruno e Sara Rossi e quelli realizzati in occasione dei workshop condotti nel corso dell'anno in alcune classi delle scuole elementari e medie superiori trentine.
Un aspetto interessante e una marcia in più rispetto agli anni passati è il fatto che, in seguito ai laboratori realizzati con i ragazzi, Sara Rossi ed Elisabetta Benassi hanno lavorato e rielaborato il materiale raccolto a scuola per trasformarlo poi in una loro opera d'arte; tanto che uno di essi, quello di Sara Rossi, è stato appena presentato al Mambo nell'ambito della rassegna Timecode.
Filo conduttore dei tre workshop realizzati da questi artisti di fama internazionale è stato, per la quarta edizione, il tema della città, quale centro abitato che suscita emozioni, che viene raccontato e reinventato secondo le esperienze dirette dei ragazzi stessi. In La città delle emozioni, il laboratorio di Sara Rossi, si è lavorato sull'animazione di una sorta di teatrino delle ombre. In La città raccontata, di Botto & Bruno, i bambini hanno usato dei ritagli di giornale per ricostruire alcuni scorci della città. Ed infine in La città raccontata, di Elisabetta Benassi, i bambini si sono improvvisati film-maker e contemporaneamente autori di interviste e discussioni sul tema.
Iniziato a maggio ed ancora in corso è inoltre il seminario realizzato presso il Conservatorio di Trento, condotto da Marinella Senatore, che si concluderà con la produzione di un video che tuttavia non avrà visibilità in mostra in quanto è tuttora in corso.
Altra novità di quest'anno, in controtendenza rispetto alle teorie che prediligono solo un'attività pratica e di esperienza diretta nel mondo dell'arte, riguarda l'organizzazione di due conferenze; quella con l'intervento di Eva Marisaldi rivolta ai bambini delle elementari e quella di Alberto Garutti per i ragazzi delle scuole medie superiori. Si è trattato di “lezioni” tenute dagli artisti stessi, quindi spiegazioni basate non tanto su un'analisi critica della storia dell'arte, ma testimonianze dirette di un'esperienza artistica vissuta in prima persona da chi fa dell'arte il suo mestiere.
In mostra verranno esposti anche video e registrazioni audio relativi alle conferenze di Eva Marisaldi e Alberto Garutti.
I progetti di questa quarta edizione sono stati realizzati con i ragazzi dell'I.T.I. “Buonarrotti” e dell'Istituto d'Arte “Depero” e con i bambini delle scuole primarie “Bellesini”, “Nicolodi”, Clarina, Villazzano e Mattarello.
L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 10 giugno, tutti giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento