A scuola di sentieri
Gli alunni e le insegnanti delle classi quinta A e quinta C della scuola elementare di Varone invitano i genitori, gli amici, le persone che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e tutti gli amanti delle montagne e dei sentieri allinaugurazione del rinato sentiero della Maddalena dopo un ripristino fortemente desiderato e con il contributo di molti realizzato
I sentieri hanno una vita, una storia e un destino, come gli uomini. La loro storia è legata a quella degli uomini che li hanno tracciati, a tutti quelli che li hanno percorsi. E hanno un cuore che batte e che risuona dei passi di coloro che li calpestano. La morte per loro arriva quando tutti li abbandonano, quando nessuno ci pensa più. Il loro cuore tace quando si spengono i passi. Quando il piccolo sentiero di terra sentì i passi dei ragazzi posarsi su di lui il suo vecchio cuore di terra e di polvere trasalì, la sua voce si levò tessendo un mormorio leggero fra le erbe del ciglio.. Ascoltate ragazzi!
Ci ritroviamo tutti sabato 1 giugno ad ore 14.00in località Foci di S. Giacomo, là dove la Gamella diventa Albola, allinizio del sentiero. Sarete accompagnati prima allaula botanica e poi lungo il sentiero fino a raggiungere lantica chiesetta dedicata a S. Maria Maddalena, che per loccasione sarà aperta e visitabile.
Dopo un breve intrattenimento musicale, i geni delle piante vi attenderanno nel loro verde silenzio sul viale degli amori, come noi lo abbiamo nominato, ma conosciuto come viale dei poeti o dei filosofi o della preghiera degli eremiti.
Hanno collaborato:
Comune di Riva del Garda, Cantiere Comunale, Trio Ca.Va.Pe., Museo Civico di Riva del Garda, Progetto Azione 12 Coop. CORAL, Associazione Nazionale Alpini Sezione di Riva del Garda, Associazione NU.VOL.A, Istituto Comprensivo Riva 2, Mariangela Ballardini, Maria Marcantoni, Giuliano Baroni, Maurizio Torboli SAT
Le insegnanti: Borelli Silvia Bresciani Stefania, Montagni Maria Elisabetta, Nespoli Rossella, Toniatti Miriam, Viola Rossella
Giovedì 6 giugno alle ore 20.30 presso lAuditorium delle Scuole Medie Sighele serata conclusiva
Presenteremo lipertesto realizzato sulle piante del sentiero e il libro di racconti suggeriti dal percorrere e ripercorrere sentieri reali e metaforici.
Ci sarà inoltre la premiazione del concorso per disegni e parole: diamo un nome al sentiero! organizzato in collaborazione con la sezione rivana della Associazione Alpini.