A seminar la buona pianta
A seminar la buona pianta
Noi e le piante: parole musica arte in Vallarsa
Che cosè?
spettacoli, corsi, incontri, letture, mostre, escursioni: tutti insieme, in molti luoghi e in molti modi diversi per esplorare il rapporto che abbiamo con le piante e con lambiente in cui viviamo.
CALENDARIO
dal 30 giugno al 3 luglio
ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00
Riva di Vallarsa - Museo Etnografico
Conoscere le piante medicinali
corso di fitoterapia
Lezioni in aula, erborizzazioni sul territorio e laboratori pratici con raccolta e lavorazione di piante medicinali spontanee o coltivate con il botanico Fabrizio Zara, il fitoterapeuta Andrea Lugli e lagronomo Sergio Fulceri.
dal 30 giugno al 3 luglio
ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00
Riva di Vallarsa - Museo Etnografico
Giocare con le erbe
laboratori didattici per bambini
Escursioni e giochi con Cristina Campagna, per conoscere fin da piccoli il magico mondo delle piante medicinali e i loro segreti.
dal 30 giugno al 3 luglio
ore 15.00-18.00
Rovereto- Palazzo Alberti Poja, Fondazione Museo Civico di Rovereto
La forma che vive
corso di pittura botanica
Carla Pucci da Filicaja, pittrice botanica, terrà il corso, rivolto ad adulti con buona conoscenza del disegno, per apprendere come rappresentare le forme vegetali, espressione dinamica della geometria della natura.
giovedì 3 luglio
ore 20.30
Rovereto - Sala Conferenze del Mart
Antonio Albanese- Io e la natura
Conversazione con Giovanna Zucconi
Antonio Albanese ha sempre riservato attenzione ai temi legati alla salvaguardia dellambiente. nei suoi spettacoli - da Giù al nord a Psicoparty - ha rivelato attraverso i suoi numerosi personaggi uno sguardo ricco di passione e di sensibilità verso la natura.
venerdì 4 luglio
ore 10.00-12.00
Monte Bondone - Viote
Visita guidata al giardino botanico alpino delle Viote
a cura del MUSE di Trento
venerdì 4 luglio
ore 14.00
Monte Bondone - Viote
Michele Serra e Banda Osiris: Gli sdraiati remix
in collaborazione con: I Suoni delle Dolomiti >> e Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Letteratura e comicità fra le piante: Michele Serra legge dal suo ultimo libro, Gli sdraiati, bestseller dellanno, in cui un padre cerca di trasmettere al figlio il suo ammirato stupore per la natura. I quattro della Banda Osiris lo accompagnano con gli sberleffi musicali di cui sono maestri.
sabato 5 luglio
ore 10.00
Vallarsa - partenza presso Ristoro Mb - Malga Fratte
Alla scoperta della flora medicinale spontanea
Allarrivo dalla passeggiata, accompagnati dalla Banda Osiris, tutti insieme semineremo la buona pianta a memoria del nostro passaggio in Vallarsa.
sabato 5 luglio
ore 16.00 e 17.00
Rovereto - Mart
visita guidata alle mostre
Perduti nel paesaggio >> (5 aprile - 31 agosto)
Scenario di terra >> (5 luglio 2014 - 1 febbraio 2015)
sabato 5 luglio
ore 20.30
Trento - Teatro Sociale
Banda Osiris con Telmo Pievani e Federico Taddia
Finalmente Il Finimondo!
Un filosofo della scienza, un giornalista, quattro suonatori di ottoni e sul palcoscenico si scatena il finimondo. Esilaranti e serissimi, i due + quattro ci raccontano le tante fini del mondo previste dallumanità, dai Maya ai giorni nostri. Per ricordare che è lambiente a dettare le regole del gioco e che ogni specie, inclusa quella umana, deve avere umiltà verso la natura.
domenica 6 luglio
ore 10.00
Trento - Muse
Botanica Urbana
presentazione del libro di Fabrizio Zara
Unagile guida per il riconoscimento delle più comuni piante medicinali in ambiente urbano. Un invito al lettore per un viaggio con occhio attento ed avventuroso, alla ricerca delle piante medicinali cittadine lungo muri, marciapiedi e rotatorie stradali.
domenica 6 luglio
ore 11.00
Trento - partenza dal Muse
Passeggiata alla scoperta della flora urbana
Armati di mappa ci avventureremo per le vie di Trento alla scoperta delle piante medicinali spontanee, per vivere in modo diverso la città.
domenica 6 luglio
ore 17.00
Trento - Teatro Sociale
Chi inquina paghi - quanto ci costa avvelenare la terra
conversazione con Luca Mercalli, Telmo Pievani, Geremia Gios, Massimo Mercati - modera Giovanna Zucconi
Le cosiddette esternalità negative dellindustria e dellagricoltura convenzionale riguardano tutti: per gli effetti sul mercato, sul clima, sulla salute, sullambiente. nella sua esplorazione del rapporto tra luomo e la natura, A seminar la buona pianta propone, in positivo, una panoramica sul tema con Luca Mercalli e Telmo Pievani, ma anche un esempio concreto di crescita qualitativa e ridistribuzione equa dei costi ambientali.
Accade in Trentino, e potrebbe essere una piccola rivoluzione... con unavvertenza: Chi inquina paghi, ma quando la natura presenta il conto non ci sono monete che tengano...
28 giugno - 28 settembre
Schio - Palazzo Fogazzaro
Le erbe della val leogra e il giardino di Ildegarda di Bingen
Mostra botanica con gli erbari di Flora Todesco e le tavole botaniche di Mariella Busi de Logu e Claudia Papi
***
INFO E PRENOTAZIONI
Tutti gli eventi di A seminar la buona pianta sono gratuiti.
È necessaria la prenotazione per i corsi (fitoterapia, acquerello botanico, didattico per bambini) e la visita guidata al giardino botanico alpino delle Viotte
Corso di fitoterapia e laboratori didattici per bambini: APT Rovereto e Vallagarina 0464.430363
Corso di acquarello botanico: Fondazione Museo Civico di Rovereto 0464.452830
Visite guidate e eventi serali al mart: Area educazione 0464.454108-154
Visita al giardino botanico alpino delle Viote: MUSE 0461.270311
Eventi al teatro Sociale di Trento: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ritiro dei biglietti numerati da unora prima degli eventi c/o Punto Info del Teatro Sociale
Mostra a schio: IAT 0445.691392
Info turistiche:
APT Rovereto e Vallagarina 0464.430363
APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi 0461.219393
in caso di maltempo l'evento di venerdì 4 luglio sul Monte Bondone, sarà spostato al MUSE di Trento alle 20.45 (prenotazione obligatoria). La semina del 5 luglio in Vallarsa sarà annullata.
**
Aboca è unazienda toscana che nasce a Sansepolcro nel 1978 da una idea dellattuale presidente Valentino Mercati: applicare alla tradizione dell'uso delle piante medicinali a scopi salutistici, la ricerca moderna e la tecnologia più avanzata. Oggi Aboca è leader nel mercato italiano degli integratori alimentari e dispositivi medici a base di complessi molecolari vegetali, con unampia offerta di prodotti naturali in grado di rispondere con efficacia sia a esigenze di salute che a patologie. Il rispetto dellambiente e la cultura sono valori alla base della filosofia aziendale e vengono concretamente applicati con il rispetto di norme di sviluppo ecosostenibile e di crescita qualitativa.