A suon di parole

Manifestazioni ed eventi

A suon di parole
torneo di dibattito argomentativo

Nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 è stato realizzato un torneo del tutto particolare tra alcune classi terze e quarte del Liceo scientifico “G. Galilei” e del Liceo scientifico e linguistico “L. da Vinci” di Trento. Gli studenti si sono affrontati, cercando di vincere, delle gare basate non su una disciplina sportiva di carattere fisico, ma sulla capacità di argomentare e contro argomentare attorno a tematiche di carattere civico e sociale. Gli studenti si sono sfidati, dunque, “a suon di parole”.

Il progetto nasce da molteplici considerazioni, ma la principale fa riferimento alla constatazione di una debolezza oggettiva del dibattito pubblico nella nostra società e all’invadenza dei mezzi di comunicazione di massa. Da questo dato di fatto nasce, per converso, l’esigenza di educare i giovani a formulare ragionamenti in maniera autonoma e sorvegliata. Lo sviluppo di competenze chiave sociali e civiche e di spirito di iniziativa e intraprendenza, da perseguire in tutti gli ambiti disciplinari, è richiamato, peraltro, dai documenti europei (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave, 2006), dai Regolamenti nazionali per il riordino del secondo ciclo di istruzione e dai Piani Provinciali di Studio del Trentino.

L’attività è stata realizzata all’interno di un percorso sperimentale promosso dall’IPRASE assieme al Dipartimento di Scienze Giuridiche, alla Facoltà di Giurisprudenza e ai due Licei sopra citati, con l’intenzione di realizzare e mettere a punto un prototipo di gara dibattimentale che possa in seguito coinvolgere un numero maggiore di studenti e Istituti scolastici del ciclo secondario di secondo grado.

15.30|16.30
Saluti di benvenuto
Gianni Santucci, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Trento
Arduino Salatin, direttore dell’IPRASE

Intervento di apertura
Lucia Maestri, assessore per la Cultura, il turismo e i giovani, Comune di Trento

Coordina l’incontro
Paolo Sommaggio, docente di filosofia del diritto, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Trento

Presentazione del progetto A suon di parole
Chiara Tamanini, coordinatrice del progetto per l’IPRASE

Struttura e articolazione del progetto A suon di parole
Letizia Mingardo, borsista presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Trento

16.30|18.30
Gara finale del torneo di dibattito A suon di parole
Le classi quarta H del Liceo “G. Galilei” e quarta A del Liceo “L. da Vinci” si sfideranno sul tema “Riservare quote di genere favorisce o non favorisce le pari opportunità”

18.30|19.00
Premiazioni e conclusione
Marta Dalmaso, assessore all’istruzione e sport, Provincia Autonoma di Trento

Iscrizioni
entro giovedì 9 giugno 2011
collegandosi al sito www.iprase.tn.it
Informazioni
Antonella Fambri, IPRASE del Trentino
tel. 0461. 494379 | e-mail: antonella.fambri@iprase.tn.it


organizzazione: IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa