A suon di parole
A suon di parole
torneo di dibattito argomentativo
Nel corso dellanno scolastico 2010/2011 è stato realizzato un torneo del tutto particolare tra alcune classi terze e quarte del Liceo scientifico G. Galilei e del Liceo scientifico e linguistico L. da Vinci di Trento. Gli studenti si sono affrontati, cercando di vincere, delle gare basate non su una disciplina sportiva di carattere fisico, ma sulla capacità di argomentare e contro argomentare attorno a tematiche di carattere civico e sociale. Gli studenti si sono sfidati, dunque, a suon di parole.
Il progetto nasce da molteplici considerazioni, ma la principale fa riferimento alla constatazione di una debolezza oggettiva del dibattito pubblico nella nostra società e allinvadenza dei mezzi di comunicazione di massa. Da questo dato di fatto nasce, per converso, lesigenza di educare i giovani a formulare ragionamenti in maniera autonoma e sorvegliata. Lo sviluppo di competenze chiave sociali e civiche e di spirito di iniziativa e intraprendenza, da perseguire in tutti gli ambiti disciplinari, è richiamato, peraltro, dai documenti europei (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave, 2006), dai Regolamenti nazionali per il riordino del secondo ciclo di istruzione e dai Piani Provinciali di Studio del Trentino.
Lattività è stata realizzata allinterno di un percorso sperimentale promosso dallIPRASE assieme al Dipartimento di Scienze Giuridiche, alla Facoltà di Giurisprudenza e ai due Licei sopra citati, con lintenzione di realizzare e mettere a punto un prototipo di gara dibattimentale che possa in seguito coinvolgere un numero maggiore di studenti e Istituti scolastici del ciclo secondario di secondo grado.
15.30|16.30
Saluti di benvenuto
Gianni Santucci, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Trento
Arduino Salatin, direttore dellIPRASE
Intervento di apertura
Lucia Maestri, assessore per la Cultura, il turismo e i giovani, Comune di Trento
Coordina lincontro
Paolo Sommaggio, docente di filosofia del diritto, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Trento
Presentazione del progetto A suon di parole
Chiara Tamanini, coordinatrice del progetto per lIPRASE
Struttura e articolazione del progetto A suon di parole
Letizia Mingardo, borsista presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Trento
16.30|18.30
Gara finale del torneo di dibattito A suon di parole
Le classi quarta H del Liceo G. Galilei e quarta A del Liceo L. da Vinci si sfideranno sul tema Riservare quote di genere favorisce o non favorisce le pari opportunità
18.30|19.00
Premiazioni e conclusione
Marta Dalmaso, assessore allistruzione e sport, Provincia Autonoma di Trento
Iscrizioni
entro giovedì 9 giugno 2011
collegandosi al sito www.iprase.tn.it
Informazioni
Antonella Fambri, IPRASE del Trentino
tel. 0461. 494379 | e-mail: antonella.fambri@iprase.tn.it
organizzazione: IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa