A tavola con le religioni

Convegno

Tutti nello stesso piatto. Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversità

Interviene Massimo Salani con la partecipazione di Alessandro Martinelli, Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Diocesi di Trento

Massimo Salani, docente presso l’Istituto Superiore Scienze Religiose “Beato Nicolò Stenone” di Pisa, insegna Storia delle religioni e di Didattica curando corsi e seminari del “Percorso interreligioso”.

Il suo campo di studio e di ricerca investe la natura e i contenuti del dialogo interreligioso, indaga terreni comuni di incontro privilegiando l’alimentazione e l’accoglienza dell’“altro”. Nessuna religione al mondo trascura l’aspetto gastronomico: la fede dovrebbe manifestarsi in ogni aspetto della vita, eccola perciò entrare anche in cucina. La tavola contribuisce a mantenere viva la cultura di un popolo e la religione, a sua volta, orienta le scelte alimentari quotidiane dei fedeli. Nell’intento di portare un contributo al dialogo interculturale, con Massimo Salani approfondiremo la conoscenza dei cibi e delle abitudini alimentari delle religioni d’Oriente (Induismo, Buddismo, Jainismo), dell’Islam, dell’Ebraismo e del Cristianesimo, illustrando le norme alimentari (divieti alimentari, obblighi di digiuno ecc.), gli aspetti teologici, le questioni ancora aperte (vegetarianesimo, diete, problemi alimentari in contesti stranieri).


organizzazione: Mandacarù Onlus