A tu per tu con le stelle

Manifestazioni ed eventi

Le Notti dei Musei 2008

A tu per tu con le stelle. Una notte d’incanto
Osservazioni astronomiche

Protagonista il cielo, da osservare attentamente ad occhio nudo e con l'ausilio di potenti telescopi per scoprire le tante, sorprendenti meraviglie del firmamento: costellazioni e pianeti, colorate stelle doppie, delicate nebulose e impercettibili galassie. A guidare gli amanti dell 'osservazione dello spazio nel cielo buio e limpido del Monte Bondone, saranno gli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali e dell'Associazione Astrofili Trentini

In caso di maltempo proiezioni multimediali e approfondimenti nei locali sottostanti la Terrazza

Adagiata nella conca delle Viotte in un'affascinante cornice naturale, la Terrazza delle Stelle è un sito ideale per l'osservazione astronomica.
Quando cala la notte si accendono le prime brillanti stelle e i pianeti: le stelle luccicano e sfavillano senza sosta mentre i pianeti possiedono una luminosità fissa, senza variazioni da un istante all'altro. Poi, poco alla volta, appaiono le principali costellazioni. Con l’aiuto di una mappa del cielo si scoprono le più importanti figure mitologiche e, dopo qualche minuto, il lento movimento della volta celeste che avviene da Est verso Ovest. Con l'inizio della notte astronomica diventano protagonisti i telescopi, che con le loro sensibili ottiche mostrano ciò che è nascosto ai nostri occhi. Sarà l'inizio di un indimenticabile viaggio nel Cosmo.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali