A.R.E.M. Agenzia di Recupero Eventi Mancanti
Serate d'Autore... i venerdì a Spazio 14
Compagnia Elena Vanni
A.R.E.M. Agenzia di Recupero Eventi Mancanti
da unidea di Elena Vanni e Raimondo Brandi
con Francesca Farcomeni, Noemi Parroni, Elena Vanni
collaborazione artistica e drammaturgica Raimondo Brandi e Elena Dragonetti
scene mobili Silvio Motta
costumi Alia Mirto Botticchio
foto Laura Stramacchia e Ilaria Costanzo
produzione Compagnia Elena Vanni
con il sostegno produttivo di Residenza Idra, in collaborazione con La Corte Ospitale
con il contributo di Fondazione Cariplo
"Benvenuti nel luogo dove i ricordi non si conservano. Si rivivono. All'A.R.E.M. abbiamo metodi semplici. Chiudere gli occhi, dimenticare i limiti. Respirare e immaginare quel momento
Passato o futuro in cui eravate felici, in cui sarete felici. Non c'è niente di unico, originale, irripetibile, da oggi non più. Tre attrici, una cornice e il nostro tempo. Un lavoro di costruzione e distruzione. Dentro e fuori dalle storie e dai loro personaggi. Lavoriamo sull'improvvisazione. Costruiamo la nostra cornice per romperla."
Così la Compagnia Elena Vanni presenta 'A.R.E.M. - Agenzia Recupero Eventi Mancanti', un lavoro in cui la partecipazione del pubblico è fondamentale per la sua struttura: nasce infatti dai ricordi raccolti in apertura da spettatori scelti casualmente lo spettacolo che va immediatamente dopo in scena.
A.R.E.M. è uno spettacolo che lavora sulla messa in scena teatrale, condividendo con il pubblico un tempo e un'attività, solitamente 'nascosti' dietro le quinte.
A.R.E.M. è un'agenzia di recupero eventi ideata e gestita da tre donne che per sopravvivere al proprio presente, come vere e proprie chirurghe del tempo, offrono ai clienti la possibilità di rivivere ricordi del passato, previa compilazione di un semplice questionario della memoria.
Il primo servizio di felicità pret-à-porter che garantisce risultati immediati e sicuri in un presente dominato da paure, incertezze e precarietà.
Manca un'ora all'apertura dell'agenzia. Le tre sono impegnate negli ultimi preparativi prima dell'inaugurazione. Sono emozionate ma pronte, si sono allenate per giorni nel recupero dei ricordi e tra poco arriveranno i primi clienti. Funzionerà l'agenzia? Che senso ha recuperare il tempo? È sufficiente rivivere un evento del passato per rimontare il film della propria vita? E quali sono, se ce ne sono, gli effetti collaterali?
Tra scontri e riflessioni, desideri e realtà, Kronni, Sisi e Patti vivono gli ultimi istanti prima del grande evento.
organizzazione: C.U.C. Circolo Universitario di Trento - Teatrincorso Spazio 14