AA.VV. Gruppi e associazioni artistiche in Trentino
a cura di Agnese dAnnibale e Fiorenzo Degasperi
Una delle caratteristiche preminenti dellidentità trentina nellambito delle arti visive non riguarda gli stili o i contenuti, ma le dinamiche di relazione, le modalità con cui gli artisti si sono rapportati e si rapportano tra loro e con le istituzioni. Si trova infatti in questo territorio una presenza massiccia di associazioni artistiche, che dallo storico Sindacato degli Artisti o dal settore artistico della Pro Cultura o ancora da realtà come quella del Circolo Artistico del Cavallo Azzurro, hanno creato un tessuto connettivo che si perpetua fino ad ora.
Occorreva dunque soffermare lattenzione sui fermenti associazionistici trentini. Da qui è nata una mostra frutto di una collaborazione stretta tra le associazioni e la Galleria Civica - che raccoglie i gruppi artistici attuali, gettando in qualche modo uno sguardo anche retrospettivo.
AA.VV. Gruppi e associazioni artistiche in Trentino, curata da Agnese dAnnibale e Fiorenzo Degasperi, si inaugura venerdì 11 aprile alle ore 18.00 nello spazio espositivo della Palazzina Liberty in via Alfieri a Trento, per restare aperta fino al 30 aprile, con orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 19.00, tutti i giorni escluso il lunedì.
Sono quindici le associazioni presentate nella Palazzina Liberty: ARCI del Trentino, ARS95 (Gruppo artisti Valli del Noce), Arte Europa 93, Bisbidis (bisbigli darte), Cartello degli Artisti Trentini, F.I.D.A., F.I.D.A.P.A., Formato Arte, Gruppo Acquerellisti Trentini, Gruppo Amici del Colore Daniele Vivaldi, Gruppo Studio Arti Visuali 2001, La Cerchia, La Fontana, SolArt e U.C.A.I.
I gruppi sono presentati secondo un taglio documentario, in modo che il visitatore abbia una panoramica di carattere generale sulle varie tipologie di associazionismo artistico trentino. I pannelli espositivi e le vetrine che ne integrano i contenuti contengono dati e documenti che sintetizzano la storia, i personaggi, lattività, gli obiettivi di ciascuna associazione. Un computer a disposizione del visitatore consente, inoltre, di approfondire gli argomenti: lassociazionismo in Trentino, i dettagli sulle singole associazioni, sugli artisti e sulle opere.
Ne emerge una situazione ricca e sfaccettata, con associazioni emanate da circuiti nazionali (ARCI, FIDA, FIDAPA, UCAI), altre prevalentemente legate allidentità locale (ARS95, Arte Europa 93, Gruppo Acquerellisti Trentini, Gruppo Amici del Colore Daniele Vivaldi, Gruppo Studio Arti Visuali 2001, La Cerchia, La Fontana), alcune più giovani ma che raccolgono artisti la cui esperienza affonda negli anni settanta (Formato Arte), altre ancora aperte alla mescolanza tra le arti (SolArt, Bisbidis), altre infine caratterizzate, più che da iniziative prettamente artistiche, da azioni politiche e istituzionali a favore degli artisti (Cartello degli Artisti Trentini).