ADAC Trentino Classic

Manifestazioni ed eventi

Provenienti da tutta Europa, 90 auto storiche sfileranno in un concorso di eleganza nel centro cittadino, sul Monte Bondone e tra gli incantevoli paesaggi delle Dolomiti.
Sito internet: www.adac.de

Giovedì 1° settembre
Ore 8.00: partenza per la prima tappa (Folgaria e Lavarone con sosta a Forte Belvedere e discesa verso Caldonazzo e Levico)

Venerdì 2 settembre
Ore 8.00: partenza per la seconda tappa (Pergine - S. Orsola - Val di Cembra - Cantine Ferrari)

Sabato 3 settembre
Ore 9.30: in Piazza Fiera esposizione dei veicoli d'epoca
Ore 10.00-13.00: Concorso d'Eleganza c/o Piazza Fiera
Ore 13.30-15.30: i veicoli, scortati dai Carabinieri e dalla Polizia Stradale, percorrono il tragitto dal centro di Trento fino al Monte Bondone
Ore 18.15: premiazione con intrattenimento musicale presso la Sala della Filarmonica di Trento

Al posto dei navigatori satellitari una cartina dettagliata del Trentino, per girarlo in lungo e in largo. Sarà questo il road book in dotazione agli equipaggi delle 96 vetture d´epoca dell´Adac (Automobil Club Germania) protagonisti della seconda edizione dell´«Adac Trentino Classic». Un evento, in programma a Trento dal 31 agosto al 4 settembre, organizzato da Trentino Spa e dall´Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone in collaborazione con il Comune di Trento, che anche quest´anno offre agli amanti dell´amarcord germanici l´opportunità di conoscere da vicino gli angoli più belli del nostro territorio.

L´Adac conta in Germania ben 14 milioni e mezzo di tesserati e 1850 clubs, molti dei quali includono una sezione riservata ai mezzi d´epoca, vale a dire quelli immatricolati prima del 1975. All´evento motoristico ci saranno pezzi da novanta, fra i quali la più anziana partecipante, una Renault Ax Voiturette da 1060 cc, che ha addirittura 95 anni, e la Renault Dm Labourdette da 2100 cc, datata 1913. Particolarmente affascinanti la Berliet Lyon del 1921, così come la Ford Model A Roadster del 1929 da 3226 cc e la Horch 420 Cabrio del 1931 da 4500 cc. E poi ancora altre vetture che hanno fatto la storia delle quattro ruote: dalle Chevrolet alle Austin, dalle Wanderer alle Triumph, dalle Jaguar alle Rolls­Royce, dalle Austin alle Porsche, dalle Mercedes alle Bmw, dalle Volkswagen alle Fiat, dalle Alfa Romeo alle Lancia.

Sede logistica dell´evento è la città rinascimentale di Trento, luogo di partenza e d´arrivo delle vetture storiche nel corso dei vari tours giornalieri. Il capoluogo, grazie soprattutto all´impegno dell´ApT Trento e Monte Bondone, darà un valore aggiunto alla permanenza degli ospiti tedeschi sia per la sua ampia offerta culturale che per il senso di ospitalità ed accoglienza che la contraddistingue.

L´arrivo degli equipaggi è previsto per la mattinata di mercoledì 31 agosto. Dopo le verifiche tecniche nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, il plotone old style si recherà in pomeridiana al Museo Caproni, dove, per l´occasione, verrà coniata una speciale moneta per ogni vettura. Seguirà poi una visita all´esposizione aeronautica e, in serata, la cena inaugurale presso il Boscolo Grand Hotel Trento insieme con il presidente dell´Adac Germania, l´Assessore Provinciale all´Agricoltura, Commercio e Turismo Tiziano Mellarini, il Sindaco di Trento Alberto Pacher e con altre autorità.

La mattina successiva è previsto il primo dei tours a Folgaria e Lavarone, con visita al Forte Belvedere Gschwent, pranzo a Malga Millegrobbe e la panoramica discesa a valle lungo la Kaiserjägerweg, che da Lavarone porta a Caldonazzo, per giungere a Levico Terme. Rientro a Trento e visita guidata con cena nella suggestiva cornice del Castello del Buonconsiglio, dimora dei Principi Vescovi per più di 800 anni.

Venerdì secondo tour in direzione Pergine Valsugana, con tappa a S. Orsola nel regno dei piccoli frutti, quindi visita a Maso Filzerhof a Fierozzo. Al rientro viene percorsa la Strada del Vino della Val di Cembra con arrivo nuovamente a Trento e gran finale presso le Cantine Ferrari di Ravina.

Il sabato mattina la truppa dell´Adac si presenterà invece al gran completo in piazza Fiera, dando vita al concorso d´eleganza alla presenza di vips, troupes tv e rappresentanti delle più quotate testate giornalistiche tedesche. A seguire la visita guidata della città con degustazione di prodotti tipici a Palazzo Roccabruna e, nel primo pomeriggio, gran sfilata finale dei veicoli alla volta del Monte Bondone scortati dalla Polizia Municipale di Trento. In serata la cerimonia di chiusura con premiazioni presso la Sala Filarmonica di Trento e, a seguire, la cena di gala nella splendida cornice di Castel Noarna.


organizzazione: ADAC