AISEM 2015

Trento capitale dei sensori

Convegno
[ foto Carlo Baroni, archivio FBK ]

L’edizione 2015 di AISEM, la conferenza nazionale che offre l'opportunità di presentare i più significativi risultati teorici e sperimentali nel campo dei sensori e dei microsistemi, si terrà a Trento, dal 3 al 5 febbraio, nella sede della Fondazione Bruno Kessler.
Alla cerimonia inaugurale, in programma martedì 3 febbraio alle 9.00 nella Sala Stringa di via Sommarive, 18 a Povo (TN), seguiranno le sessioni scientifiche con oltre cento esperti fra ricercatori, docenti universitari e rappresentanti di spin-off e start up del settore della sensoristica, dei microsistemi e delle tecnologie di nano-microfabbricazione.
“Le applicazioni sono varie”, spiega Leandro Lorenzelli, responsabile dell’Unità di Ricerca MST del Centro Materiali e Microsistemi FBK, “si va dai sensori per il monitoraggio di parametri ambientali, come la presenza di gas nelle abitazioni, a quelli biologici per la rivelazione di agenti patogeni o altri contaminanti negli alimenti. I sensori possono essere inclusi in un sistema miniaturizzato che funziona in modo autonomo e allora si parla di microsistemi”.
La conferenza, che riunisce i membri dell'associazione italiana del settore (fondata nel 1995 su iniziativa del prof. Arnaldo D'Amico), torna dunque a Trento, dopo l’edizione del 2003. “Quest’anno”, prosegue Lorenzelli, “la Fondazione Bruno Kessler ha il ruolo di organizzatore. Sarà un’ottima opportunità per nuove collaborazioni di ricerca e per condividere le possibilità offerte in ambito europeo”.
La lingua degli interventi scientifici è l'inglese mentre la cerimonia di apertura sarà in italiano. Alle sessioni scientifiche saranno affiancati due eventi satellite: il primo sulle problematiche di misura di parametri di qualità nel latte, il secondo dedicato all’innovativo settore dell’elettronica flessibile.

Via Sommarive, 18 – 38123 Povo (TN)
Tel. (+39) 0461-314 -617-618
www.fbk.eu 


organizzazione: FBK Fondazione Bruno Kessler