AUDIMozart!
La 6ª edizione del Concorso Internazionale AUDIMozart! 2012 sta per prendere il via.
Nato da una felice idea del M° Marcello Abbado (Presidente della Giuria) e subito sposato dal presidente AMI Arnaldo Volani, il concorso internazionale si è confermato come una delle occasioni più importanti per lanciare nel mondo della grande musica le migliori giovani promesse degli strumentisti a fiato. Tra i premi più prestigiosi, infatti, un elenco notevole di concerti per le più illustri associazioni e con le migliori orchestre attive nel mondo.
Come spiega il M° Abbado, il concorso AUDIMozart! è un concorso unico nel mondo nel suo proporre ai giovani concorrenti esclusivamente l'esecuzione dei concerti di Mozart. E come si sa, Mozart sembra facile dal punto di vista esecutivo, in realtà presenta difficoltà tecniche ed esecutive legate principalmente allo stile e alla qualità del suono.
Il concorso promosso dall'Associazione Mozart Italia ha colto nel segno fin dall'inizio: il numero degli iscritti (un centinaio per ciascuna edizione) e la loro provenienza (da ben 42 Nazioni del mondo!) ha testimoniato la serietà e l'importanza della proposta.
All'edizione di quest'anno hanno aderito 100 concorrenti provenienti da 20 Nazioni (Giappone, Corea, Venezuela, Spagna...e, naturalmente, Italia).
In occasione della conferenza stampa, che si è svolta presso il Municipio di Rovereto, l'Assessore alla contemporaneità dr.ssa Luisa Filippi e l'Assessore alla cultura PAT dr. Franco Panizza hanno espresso unanimemente il loro apprezzamento per questa impegnativa e qualificante iniziativa, con l'occasione riconoscendo all'Associazione Mozart Italia il merito per l'impegno costante e per il ruolo insostituibile a favore dei giovani musicisti di qualità. Era presente anche la Dr.ssa Zanoni, neo-presidente dell'Orchestra Haydn, la quale ha sottolineato che l'orchestra regionale prosegue con soddisfazione la sua collaborazione con l'AMI di Rovereto, con la quale spera di poter anche intensificare i suoi futuri rapporti.
AUDIMozart! è un'iniziativa particolarmente impegnativa dal punto di vista finanziario. L'Associazione Mozart Italia, associazione di volontariato culturale, da sola non avrebbe mai potuto affrontarne i costi: un grazie speciale è stato rivolto ai rappresentanti degli sponsor pubblici e privati.
Il calendario degli appuntamenti:
- Rovereto, Saletta Scuola Musicale Zandonai, dal 15 al 23 maggio ore 9-12 e ore 15-18: eliminatorie e semifinali
- Rovereto, Sala Filarmonica, 24 e 25 maggio ore 20.45, Finali (ingresso gratuito)
- Rovereto, Sala Filarmonica, 26 maggio ore 20.45, GALÀ dei cinque vincitori con ORCHESTRA HAYDN DI TRENTO E BOLZANO (direttore M° Mandolini).
Biglietto: 12.00 (ridotto per soci AMI e Mozart Boys&Girls: 10.00)
Prenotare presso le Casse Rurali Trentine.
Da qualche anno a questa parte, le iniziative più significative promosse dall'Associazione Mozart Italia vengono trasmesse in diretta via streaming.tv
Anche il Galà sarà trasmesso in diretta web in Italia, Europa, USA e Asia, a partire dalle ore 21.00, ai seguenti indirizzi:
www.mozartitalia.org/audimozart (da questo sito web la trasmissione in streaming sarà visibile anche su iPhone, iPad e con device Android)
www.idealweb.tv
http://www.interlude.hk
e in differita su:
www.streamit.jp
khedgecock.podomatic.com
La Giuria:
M° Marcello Abbado: presidente, pianista e compositore ed ideatore del Concorso.
Rudolph Angermüller: musicista e musicologo già segretario generale dellInternationale Stiftung Mozarteum.
M° Milan Turkovic: giudice per il fagotto. Nominato tra i più interessanti direttori d'orchestra nonché uno tra i pochi fagottisti solisti di fama internazionale e membro fondatore l'Ensemble Wien-Berlin. È membro del il Concentus Musicus di Vienna e della Chamber Music Society of Lincoln Center di New York.
M° Marlaena Kessick: giudice per il flauto. Concertista di fama internazionale di flauto e autrice di musica da camera, sinfonica, didattica, balletti e commedie musicali, ha insegnato al Conservatorio di Milano dal 1969 al 2005. È Direttore Artistico dell Ente Concerti Castello di Belveglio e dei Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale Festival del Golfo di Castellabate (Salerno).
M° Dimitri Ashkenazy: giudice per il clarinetto. Si è esibito in tutto il mondo suonando con importanti orchestre come la Royal Philharmonic, i Filarmonici di San Pietroburgo, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, i FIlarmonici della Scala, la Sinfonia Varsovia, i Filarmonici di Helsinki, e la Camerata Accademica Salzburg.
M° Francesco Pomarico: giudice per l'oboe. Primo oboe dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Tornio. È stato anche oboe solista dellOrchestra Haydn di Trento e Bolzano dal 1982 al 1987, ora docente di Musica da camera presso la Civica Scuola di Musica di Milano, ha suonato per la Biennale di Venezia, lIrcam di Parigi, la Beethovenhalle di Bonn e per altre prestigiose istituzioni italiane ed europee.
M° Luciano Giuliani: giudice per il corno. Ha collaborato con la Scala e l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, ha insegnato presso i Conservatori di Reggio Calabria, Pesaro, Frosinone e Roma, collabora con i solisti di Roma Sinfonietta e con i maestri Ennio Morricone e Nicola Piovani.
M° Corrado Ruzza: pianista ufficiale del Concorso, inoltre pianista stabile del Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto, ha tenuto concerti in importanti sale in Europa e Stati Uniti. Titolare della cattedra di Musica da Camera al Conservatorio di Riva del Garda, ha tenuto masterclasses e conferenze per la Sacramento Youth Symphony (Stati Uniti), per lAccademia musicale di Kuopio (Finlandia) e per luniversità di Magdeburgo (Germania).
Concerti premio per i vincitori:
I cinque vincitori del 6° Concorso Internazionale AudiMozart verranno premiati con 7 concerti che verranno organizzati nel settembre 2012, in collaborazione con l'Orchestra Musisches Gymnasium Salzburg:
- 2 a Rovereto: uno presso l'Auditorium F. Melotti e un altro a Nogaredo
- Borgo Valsugana (Amici della Musica)
- Torino (Sede AMI)
- Terni (Sede AMI)
- Perugia-Assisi (Sede AMI)
- Cesena (Italian Brass Week)
Seguiranno i seguenti concerti:
- Associazione Mozart, sede di Chemnitz-Sassonia, Stagione 2013
- La Montreal Chamber Orchestra ingaggerà un vincitore a sua scelta per un concerto nella Stagione Concertistica 2012/2013
- L'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini (Frascati) ingaggerà un vincitore del concorso a sua scelta per un concerto offerto dall'Istituzione Musicale Collegium Artis nella stagione concertistica 2012-2013
Successivamente al concorso potranno essere organizzati ulteriori concerti. I cinque vincitori saranno inoltre segnalati come solisti a tutte le orchestre italiane ed estere.
Entro settembre 2012 l'Associazione Mozart Italia comunicherà gli eventuali ingaggi.
organizzazione: Associazione Mozart Italia - PAT Assessorato alla Cultura - Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali