AUDIMozart!

Musica classica

21, 22, 23 maggio
Finali
Sala Filarmonica
Corso Rosmini 86 Rovereto

sabato, 24 maggio ore 21.00
Hangar AUDI Dorigoni, Località Stella - Trento
Concerto di gala dei 5 vincitori
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

PROGRAMMA OBBLIGATORIO
Corno *: KV 412; KV 417; KV 447; KV 495
Fagotto: KV 191
Oboe: KV 314
Flauto *: KV 313; KV 314
Clarinetto: KV 622
* I concorrenti per il corno e il flauto possono scegliere un solo concerto tra quelli disponibili per il loro strumento.

I concorrenti per il clarinetto, l'oboe ed il fagotto devono preparare l'unico concerto disponibile per il loro strumento.
Tutte le esecuzioni nelle fasi del concorso dovranno avvenire in conformità a quanto previsto dal Bando.

L’Associazione Mozart Italia, sede nazionale di Rovereto; in collaborazione con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, presenta il 4° Concorso Internazionale per l’esecuzione dei concerti di Mozart per flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra “AudiMozart!”.
Oltre 400 i concorrenti partecipanti alle 4 edizioni, in rappresentanza di 41 paesi e dei 5 continenti; per l’edizione 2008 provenienti da Canada, Cile, Cina, Connecticut, Corea, Croazia, Germania, Giappone, Italia, New Jersey, North Carolina, Panama, Polonia, Serbia, Ungheria.
Pianista ufficiale del concorso, per le tre fasi (eliminatorie, semifinali e finali) è il M° Corrado Ruzza. In esecuzione per il fagotto il concerto KV 191, per il flauto a scelta del concorrente i concerti KV 313 e 314, per l’oboe il concerto KV 314, per il corno i concerti KV 417, 447 e 495, per il clarinetto il concerto KV 622.
Le finali si svolgeranno in Sala Filarmonica mercoledì 21 maggio per le sezioni fagotto e flauto, giovedì 22 per le sezioni oboe e corno, venerdì 23 per il clarinetto.
I cinque vincitori con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento terranno il concerto di gala, il 24 maggio, ad ore 21.00 presso l’Hangar AUDI Dorigoni di Trento. È previsto un servizio di pulmann con partenza da Rovereto.
Componenti di Giuria: il Maestro Marcello Abbado, Presidente, nonché ideatore del concorso, pianista e compositore, il Prof. Rudolph Angermüller, musicista e musicologo già segretario generale dell’Internationale Stiftung Mozarteum e il Maestro Giuseppe Garbarino, compositore, direttore d’orchestra e insegnante di ensemble di fiati alla Chigiana di Siena.
Ai vincitori del 1° premio saranno assegnati 2000,00 Euro. Ai finalisti sono offerti dei contratti di ingaggio con l’Orchestra da Camera di Montreal, l’Associazione Mozart Italia - sede nazionale di Rovereto, l’Associazione Mozart Italia - sede di Firenze, l’Istituzione Musicale Collegium Artis di Frascati, l’AGIMUS di Venezia, per una serie di concerti che si svolgeranno nella stagione 2008-2009.
Primo appuntamento del Quintetto dei vincitori AUDIMozart! 2008 è con l’Orchestra Haydn domenica 25 maggio a Borgo Valsugana (Auditorium) per l’organizzazione Amici della Musica di Borgo Valsugana.
Il Concorso “AudiMozart!” è sostenuto da enti istituzionali quali la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, la Provincia Autonoma di Trento, il Comprensorio C10, il Comune di Rovereto, Confindustria Trento, l’APT di Rovereto e Vallagarina, la Scuola Musicale di Rovereto, Trentino S.p.A., l’Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina e dalle associazioni: l’Associazione Filarmonica di Rovereto, Istituzione Musicale Collegium Artis di Frascati, AGIMUS di Venezia, Associazione Mozart Italia - sede di Firenze, Amici della Musica di Borgo Valsugana.
Fondamentale il contributo degli sponsor privati: Dorigoni S.p.A., Zobele Group, Informatica 4WD, Trentino Energia, Ener Grid, Ceradini S.r.l., Magnetall S.r.l., La Musicale Crociere.
Il Concorso è sotto il patrocinio dell’Internationale Stiftung di Salisburgo, la produzione è realizzata con la collaborazione dell’Orchestra regionale Haydn di Bolzano e Trento.


organizzazione: Associazione Mozart Italia - PAT Assessorato alla Cultura - Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali