AUTOarchitettura

Convegno

Aprirà al pubblico il 2 dicembre la mostra del Mart “Mitomacchina. Storia, tecnologia e futuro del design dell’automobile”.
Come ormai è consuetudine, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, propone, accanto alla mostra più importante dell’anno, un programma di eventi dal taglio fortemente interdisciplinare.
Si tratta di appuntamenti di approfondimento e riflessione su temi in vario modo collegati al mondo dell’automobile, rivolte sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico.

ore 14.00
Architettura e industria automobilistica: dalla fabbrica al museo. Testimonianze e incontri dei principali protagonisti dell’architettura contemporanea e la loro esperienza nel mondo dell’automobile
Interventi di Francesco Dal Co (IUAV Venezia), Helen Evenden (Royal College of Art, Londra), Giampaolo Fabris (GPF Milano) Lars Teichmann (Zaha Hadid Architets Londra), Tobias Wallisser (UNStudio Amsterdam), Marco Visconti (Gruppo Architettura Maire Engineering Torino)
Coordina Federico Bucci (Politecnico Milano)

ore 21.00 Cinema
Alice nella città
di Wim Wenders (Germania, 1973)

Il 20 gennaio alle 14.00 nella Sala Conferenze al Mart di Rovereto, il secondo appuntamento degli eventi legati a "Mitomacchina", dal titolo AUTOArchitettura, affronterà la relazione tra architettura e industria automobilistica attraverso le testimonianze di diversi esperti e protagonisti dell’architettura contemporanea.
Sarà Federico Bucci, docente di Storia dell’architettura contemporanea al Politecnico di Milano, e autore di numerosi saggi, a discutere del viaggio che l’automobile ha percorso dalla fabbrica al museo. Insieme a Francesco Dal Co, direttore della rivista Casabella e docente di Storia dell’Architettura Moderna allo IUAV di Venezia, Joseph Simpson del dipartimento Urban Transport Design del Royal College of Art di Londra.
All’incontro interverranno anche Lars Teichmann, project manager del BMW Central Building di Lipsia per lo studio Zaha Hadid Architects di cui fa parte; Tobias Wallisser direttore creativo di UNStudio Amsterdam, studio che ha realizzato importanti progetti come il museo Mercedes Benz di Stoccolma e l’architetto Marco Visconti, tra i progettisti dell’ampliamento dell’isediamento industriale della Ferrari a Maranello.
Seguirà alle 21.00 la proiezione del film “Alice nella città” (35 mm) di Wim Wenders del 1979.


organizzazione: Mart