Abbandonare l’euro?

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

James A. Mirrlees

Devono i paesi contagiati dalla crisi del debito della zona euro abbandonare la moneta unica? O devono invece cercare una soluzione coordinata a livello sovranazionale per uscire dalla crisi? Fino a poco tempo fa la prima non sembrava un'opzione, ma se la crisi si aggrava potrebbe esserlo.

introduce Tito Boeri

James A. Mirrlees
Si è laureato in matematica all'Università di Edimburgo e all'Università di Cambridge. Ha ottenuto un dottorato di ricerca in economia a Cambridge nel 1963. È stato Edgeworth Professor di economia e Fellow del Nuffield College di Oxford dal 1968 al 1995 e dopo il 1995 è stato professore di economia politica a Cambridge. Dal 2002 è Distinguished Professor-at-Large presso la Chinese University di Hong Kong e nel 2009 è diventato direttore del Morningside College, presso la Chinese University di Hong Kong.
In passato è stato visiting professor al MIT, all'Università di Berkeley e a Yale. È stato presidente della Royal Economic Society dal 1989 al 1992, è membro della British Academy, della Royal Society di Edinburgo, della Econometric Society e membro straniero onorario della U.S. National Academy of Sciences e dell'American Economic Association.
È stato insignito del Premio Nobel nel 1996 per il suo fondamentale contributo alla teoria economica degli incentivi in situazioni di informazioni asimmetriche. Ha ricevuto la più alta onorificenza civile del Regno Unito per il suo contributo alle scienze economiche nel 1997.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza