Abbasso la guerra

Persone e movimenti per la pace dall’800 ad oggi

Mostra
[ www.trentinograndeguerra.it]

Mostra fotografica e documentaria a cura di Francesco Pugliese - Con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo

All’inaugurazione è previsto l’intervento del giornalista RAI Raffaele Crocco che presenterà la mostra e il suo libro Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo.

La Mostra mira a:
- sostenere la memoria storica dell’opposizione e degli oppositori alla guerra e agli armamenti (“pazzia bestialissima”, Leonardo)
- sensibilizzare sui temi della pace e della educazione alla pace, per un sapere e una scuola impegnati per la pace
 - sostenere la diffusione di coscienze e pratiche pacifiste e nonviolente a tutti i livelli e per un rinnovato impegno di massa per il disarmo
 - riflettere sul principio del ripudio della guerra scolpito nell’art. 11 della Costituzione italiana e sulla Carta delle Nazioni Unite - riaffermare le finalità di pace del processo di costruzione europea proprio nel centenario della inutile strage (Benedetto XV)
 A sostegno del pensiero europeista e alla riflessione sulla importanza del processo di integrazione europeo che ha proprio nella pace motivazione e finalità centrali. Proprio quando folate di antieuropeismo e nazionalismo percorrono preoccupanti il vecchio continente e si avvertono sintomi di smarrimento delle finalità del processo di unificazione, processo invocato già dal pacifismo al Congresso di Parigi nel 1849 presieduto da V. Hugo. E proprio quando il sogno dell’Onu di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra” attraversa uno dei suoi momenti più critici.

La Mostra ha il patrocinio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’adesione della Fondazione Museo Storico del Trentino, dell’Istituto di istruzione superiore don Milani di Rovereto, del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e di altri enti pubblici e associazioni.


organizzazione: Comune di Vezzano - Comune di Padergnone - Biblioteca Intercomunale di Vezzano, Padergnone e Terlago