Abbasso la guerra. Persone e Movimenti per la Pace dall'800 a oggi
Per ricordare il 102° anniversario della fine del primo conflitto Mondiale (1914 -1918), mostra curata dal Professor Francesco Pugliese.
Per ricordare il 102° anniversario della fine del primo conflitto Mondiale (1914 -1918) presso la Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto sono esposti due pannelli dei 30 pannelli dalla mostra: "ABBASSO LA GUERRA. Persone e Movimenti per la Pace dall'800 a oggi". Mostra curata dal Professor Francesco Pugliese.
Attraverso immagini e documenti in gran parte inediti si illustra il multiforme impegno, spontaneo e organizzato, contro la guerra e contro la cultura della guerra di persone, movimenti, associazioni. Le ragioni e la ragione dei movimenti pacifisti italiani e internazionali. “Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace” (Unesco)
Sostenuta dall’alto patrocinio del Parlamento europeo e della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - con l’adesione della Fondazione Museo Storico e del Forum Trentino per la Pace, e di vari altri enti, associazioni, Regioni, Comuni – la Mostra è in giro per l'Italia dal 2003 con oltre 100 esposizioni.
“Una mostra importante perché restituisce ‘dignità’ al movimento pacifista e alle sfide che questo ha posto e affrontato negli ultimi 150 anni, perché racconta una storia in cui in tanti e tante cittadini si riconoscono, perché pone sul tavolo molte questioni ancora aperte legate al disarmo, alla nonviolenza, alla prevenzione dei conflitti…” (Francesco Penzo, Venezia, personeperlapace.blogspot.it)
A causa delle norme previste per l’emergenza sanitaria, presso la Biblioteca sono stati ridefiniti la tipologia degli spazi e la gestione delle dimensioni, quindi non è stato possibile esporla con tutti i pannelli. Ulteriori informazioni su http://www.edizioniconoscenza.it/prossime-uscite/abbasso-la-guerra).
gratuito
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto