Abbiamo bisogno di una politica europea dell'immigrazione? Quale?

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Timothy J. Hatton

Le politiche per l’immigrazione ci pongono davanti ad alcune questioni fondamentali, prima fra tutte sugli obiettivi di queste politiche e la loro reale efficacia. E ci obbligano anche a confrontare i sistemi che regolano l’immigrazione e il diritto d’asilo nei diversi paesi alla ricerca di soluzioni comuni.

introduce Antonio Preziosi

Timothy J. Hatton
È professore di Economia presso la University of Essex e l’Australian National University. È fellow della Academy of the Social Sciences in Australia, research fellow del Forschungsinstitut zur Zukunft der Arbeit (IZA) e del Centre for Economic Policy Research (CEPR), ed è stato presidente dell’European Society for Population Economics. I suoi interessi di ricerca includono la storia della migrazione internazionale, le cause e gli effetti della migrazione, l’integrazione degli immigrati, l’immigrazione e l’asilo politico. Ha pubblicato articoli su immigrazione ed asilo in riviste scientifiche, quali “Economic Journal”, “Review of Economics and Statistics”, “Economic Policy”, e “Journal of Population Economics”. È autore di Global Migration and the World Economy: Two Centuries of Policy and Performance (con J.G. Williamson), MIT Press (2005), e coeditoredi The New Comparative Economic History (con K.H. O’Rourke e A.M. Taylor), MIT Press (2007).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza