Abbiamo tutti lo stesso cuore
Non più «giornata» ma «festa» del volontariato: l'iniziativa di un gruppo di associazioni trentine, giunta alla terza edizione, chiamata «Abbiamo tutti lo stesso cuore», si sposta da Riva del Garda ad Arco e cresce, occupando quest'anno due giornate. Venerdì 13 maggio alle ore 20.30 a Palazzo dei Panni una tavola rotonda; sabato 14 maggio dalle 10 alle 23 in viale della Palme la festa vera e propria. L'iniziativa, che coinvolge 22 associazioni, è in collaborazione con il Comune di Arco e l'Istituto Comprensivo: per tutti la possibilità di conoscere da vicino importanti realtà di volontariato che partecipano con stand, eventi, iniziative d'informazione. Ma anche di far festa: con musica, giochi e iniziative culturali. Il ricavato andrà alle popolazioni colpite dal terremoto in Giappone.
Organizzata per la prima volta nel 2009 da numerose associazioni di volontariato dellAltogarda e di tutto il Trentino, da associazioni e cooperative nazionali ed internazionali, la manifestazione ha ottenuto un tale successo da diventare presto un appuntamento consolidato. «Abbiamo tutti lo stesso cuore» s'inserisce questanno nel percorso con cui lIstituto Comprensivo di Arco lavora all'avvicinamento dei giovanissimi studenti delle scuole medie ed elementari al mondo del volontariato. Durante la festa gli studenti parteciperanno attivamente alliniziativa, aiutando i volontari delle associazioni nel promuovere le proprie attività e diventando così «volontari per un giorno».
Il prologo è venerdì 13 maggio alle 20.30 a Palazzo dei Panni con una tavola rotonda dal titolo «Dire, Fare...», con le associazioni Emergency, Dokita, Caritas e Croce Rossa Italiana (mediatore: Paolo Tagliente, giornalista del Trentino). Il titolo deriva dal gioco «Dire, fare , baciare , lettera, testamento»: «dire» sta per l'importanza del parlare del volontariato; «fare» per partecipare attivamente; «baciare» per il rispetto verso il prossimo e la solidarietà; «lettera» per i principi che ispirano il volontariato; e «testamento» per il mondo da lasciare alle nuove generazioni. Relatori sono Anna Cordini di Emergency, Alessandro Brunialti della Croce Rossa Italiana, Anita Scoz di Caritas, e Ruggero Valentini, religioso laico e Superiore generale della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione (CFIC).
La festa di sabato 14 maggio: dalle 10 in mostra sotto i portici del Casinò la mostra fotografica dei ragazzi dellIstituto Comprensivo che racconta alcune delle tantissime iniziative delle associazioni. Inoltre, tante attività per adulti e bambini, tra cui i «Truccabimbi» dei clown di corsia della Croce Rossa Italiana, dei clown di corsia di «Aiutiamoli a Sorridere» e del mago dei palloncini della L.A.V. Alle 14 la dimostrazione dellUnità Cinofila con i cani da salvataggio della Croce Rossa Italiana e nel corso di tutta la giornata un laboratorio creativo per grandi e piccini gestito dal gruppo Arti Visive di Arco diretto da Renato Ischia e dal gruppo scout. E a partire poi dalle 16.30 spazio alla musica con Pausa Merlot, Miss Gradenko ed E-fusion (tutti gli artisti e gli ospiti si esibiscono quali volontari a titolo gratuito, in sintonia con lo spirito della festa).
Si ringraziano:
Istituto Comprensivo di Arco
Ingarda Trentino SpA
Cassa Rurale Alto Garda
Casse Rurali Trentine
e tutti gli artisti partecipanti
organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert