Abbiamo tutti lo stesso cuore: giornata del volontariato in piazza

Manifestazioni ed eventi

Sabato 13 giugno dalle 11.00 alle 23.00 piazza 3 Novembre a Riva del Garda accoglierà numerosi soggetti che operano per la solidarietà e per i diritti umani. La festa, organizzata e proposta da 16 gruppi, tra associazioni e cooperative nazionali ed internazionali, dell’Altogarda e Trentine, ha trovato subito un forte sostegno da parte del territorio e il Patrocinio del Comune di Riva del Garda.

Un appoggio concreto, che si è esplicato nel sostegno di soggetti privati e altre associazioni non direttamente partecipanti all’iniziativa, come il Comitato Manifestazioni Rivane, e di numerosi sponsor tra cui l’importante partner rappresentato dalla Cassa Rurale dell’Alto Garda.

Questa prima edizione nasce da un cammino condiviso dalle associazioni che si occupano di volontariato, anche se l’appuntamento vedrà riuniti solo una piccola parte degli organismi esistenti per motivi organizzativi e di spazi.

Nel corso della giornata la cittadinanza avrà modo di avvicinarsi liberamente e conoscere in maniera approfondita le diverse anima del volontariato, che parteciperanno autonomamente con uno stand. Inoltre, la festa sarà occasione di incontro per tanti volontari provenienti da associazioni diverse, in modo da rafforzare una piccola e nascente rete sul territorio. All’interno degli stand sarà effettuata divulgazione ed informazione sulle attività delle singole associazioni ed eventualmente raccolta fondi, in modo autonomo, tramite offerte e/o cessione di gadget e pubblicazioni.

Ad animare l’evento ci penseranno diversi artisti locali e musicisti. Fin dalle prime ore verranno proposte attività per adulti e bambini, tra cui letture animate con Adriana Mazzola tratte dal libro “Il paese tutto nuovo e altre storie”, curato dalla Sezione Italiana di Amnesty International, volte alla riflessione e alla conoscenza di alcuni diritti dei bambini. Vi saranno anche: attività di disegno per bambini sul tema della pace proposta dall’illustratrice Chiara Tomasi, i simpatici clown di corsia della Croce Rossa Italiana, una dimostrazione dell’unità cinofila con i cani da salvataggio della Croce Rossa Italiana e tanti giochi per bambini con l’associazione Oplà. A partire dalle 16.30 spazio alla musica, che vede succedersi sul palco i MusYcanti, Milo Brugnara, E-fusion ed Elisa Amistadi.

Tutti gli artisti che partecipano alla giornata nominata al volontariato sono loro stessi volontari, hanno infatti messo a disposizione gratuitamente per l’iniziativa il loro tempo e la loro professionalità.

Una mostra fotografica, allestita sotto i portici della piazza, infine, farà da contorno e da documento attraverso immagini che racconteranno alcune iniziative delle associazioni partecipanti.

Tolte le spese per coprire l’evento, i fondi saranno devoluti a sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo