Abies Alba
Da circa dieci anni il gruppo musicale "Abies Alba" è impegnato nella riproposta di canti e danze tradizionali del Trentino e del Nord Italia.
In questi anni l'obiettivo del gruppo è stato quello di recuperare la tradizione delle cosiddette "orchestrine" che fino agli anni cinquanta si potevano incontrare in molti paesi e vallate del Trentino, nelle occasioni di festa come il carnevale e le feste patronali. Lincontro con suonatori anziani di organetto, di mandolino e violino, ha reso possibile la raccolta di un repertorio di musiche che sono state successivamente eseguite dal gruppo con arrangiamenti semplici e una strumentazione molto vicina a quella originaria. Nello strumentario degli "Abies alba" si trovano infatti l'organetto e il violino, la chitarra, i flauti, le ocarine e la piva (cornamusa del Nord Italia).
Il repertorio, che attinge anche alle tradizioni musicali delle regioni limitrofe come la Lombardia e il Veneto, è costituito in particolare da canzoni popolari e musiche da ballo, ma anche da motivi originali composti dai componenti del gruppo.
L'attività concertistica, negli ultimi anni, ha portato gli "Abies Alba" ad esibirsi in quasi tutte le regioni del Nord Italia e all'estero in Slovenia, Austria, Germania e Svizzera.
Due sono i dischi finora incisi, entrambi autoprodotti dal gruppo. li primo, "In punto alla mezzanotte", è stato registrato nel 1994. Nell'estate del 2000 è uscito un secondo CD, "Oggi non si lavora", con i copertina la riproduzione di un quadro del pittore trentino Carlo Sartori.
INTERPRETI PRINCIPALI: Maurizio Failoni, Alessandro Franchini, Mauro Odorizzi, Nicola Odorizzi, Franco Susini, Maurizio Tomasi
organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. - collaborazione di Circolo Besagno, Circolo Culturale Castel Pietra Tonadico, Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo, Gruppo Folkloristico Val di Sole di Pellizzano